Il bagno è senza ombra didubbio uno degli ambienti della casa nel quale si accumula una maggiore quantità di sporco, germi e batteri e proprio per questo motivo ha bisogno di una metodica e costanze pulizia approfondita, in modo tale da evitare qualsiasi problema.
In particolare l’area del water, andrebbe pulita giornalmente, così da non lasciare che si vadano ad accomulare germi e batteri.
Soprattutto lo scopettino utilizzato per la sua pulizia, in quanto pulendo lo sporco che rimane incrostato all’interno del wc, ha bisogno di una regolare pulizia e disinfezione, per evitare un accumulo di germi e batteri che possono proliferare per tutto il bagno.
Un ottimo consiglio per riuscire a disinfettare al meglio le spazzole dello scopettino è quello di ricoprirle con la candeggina o comunque con prodotti in grado di disinfettare e lasciare che agisca per almeno 15 minuti.
A questo punto non resterà che risciacquarlo con abbondante acqua e farlo asciugare totalmente prima di riposizionarlo al suo posto.
Questo perchè, nel caso in cui si andasse a riporre senza che sia totalmente asciutto, si rischia la formazione di muffa e quando si va ad utilizzare, i germi e i batteri aumenteranno.
Ovviamente anche il portascopettino ha bisogno di una regolare igienizzazione, altrimenti il risultato finale sarà annullato.
La prima cosa da fare in questo caso è eliminare i residui di acqua dal suo interno, strofinare con la candeggina e risciacquare abbondantemente. È possibile utilizzare l’aceto bianco invece della candeggina.
Un altro consiglio per evitare la proliferazione dei batteri è quello di pulire sempre lo scopettino prima di utilizzarlo all’intero del water.
È inoltre utile cambiare spesso questo accessorio in quanto, nonostante la regolare pulizia, è un elemento sempre a contatto con acqua e prodotti che generano umidità e che quindi favoriscono la proliferazione di germi e batteri.