Dobbiamo dirlo, il cibo che ogni giorno finisce sprecato, dati alla mano, potrebbe sfamare una quantità enorme di persone che magari vivono in povertà . E così, un ristorante indiano, che sorge di preciso nella città di Kochi, ha deciso di adottare una soluzione molto pratica, ha avuto un’idea geniale per far sì che il cibo che avanza possa essere preso dai senzatetto.
All’esterno del Pappadavada, così il nome del ristorante, infatti, è stato messo un frigo con ante in vetro che consente di conservare il cibo a buone temperature. All’occorrenza, i più poveri possono nutrirsi a proprio piacimento. Il ristorante, per chi volesse collaborare, accetta anche delle donazioni esterne da mettere a disposizione dei più indigenti.
Il frigo funziona come un distributore automatico di cibo, ovviamente è tutto gratis, è quindi attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e finora si è rivelato estremamente funzionale.
Si tratta di un’idea molto semplice che abbiamo deciso di riportarvi, e che in effetti potrebbe essere messa in pratica senza troppi problemi anche da chi vive in altri luoghi del mondo, nel pieno rispetto delle esigenze di tutti, senza che insomma venga scardinato e derubato da avventori senza coscienza.
Il tasso di civiltà del Paese, perché una cosa del genere funzioni, è molto alto, altrimenti tutto sarebbe finito in malo modo. E insomma, l’idea ci piace e proponiamo a tutti i ristoratori italiani di adottarla, che ne dite? Siete d’accordo con noi o pensate che possa finire tutto in malora? Diteci la vostra, secondo noi, con un po’ di senso civico potrebbe funzionare alla grande.
Alla fine, è proprio dalle cose più semplici che nascono le idee più fertili e originali. Basta solo un po’ d’immaginazione. Fateci sapere, siamo proprio curiosi di ascoltare virtualmente il vostro punto di vista.