Dayer è un bambino di 8 anni che è stato in grado di commuovere il mondo quando ha manifestato la sua emozione, nel ricevere quello che era il suo primo letto. Molti di noi non ricordano quando hanno dormito per la prima volta in un letto, ma per questo ragazzino, invece, il ricordo è saldo e forte e probabilmente rimarrà indelebile nella sua memoria per tutta la vita.
Dayer è un ragazzino che ha vissuto una vita disagiata e fino a quando non ha compiuto 8 anni non ha avuto la possibilità di avere una casa. Per la maggior parte della sua vita questo ragazzino di Detroit è stato un senzatetto. Le sue sfortune sono iniziate quando aveva due anni e la madre aveva perso il lavoro.

Questa vicenda ha dato vita ad una catena di eventi davvero drammatici che li hanno portati non solo a perdere la casa, ma a dover fare i conti con uno stile di vita davvero duro da sopportare, specialmente per un bambino della sua età. Per molto tempo Dayer e sua madre hanno dovuto arrangiarsi al meglio delle loro possibilità, accettando la carità e il sostegno delle organizzazioni di beneficenza.
Solamente dopo diversi anni, finalmente, la loro situazione ha cominciato a migliorare e quando Dayer ha compiuto 8 anni, lui e sua madre si sono trasferiti in una casa tutta loro. Questo momento è stato un cambiamento decisivo nella loro vita ed ha lasciato un segno nella vita del piccolo, che finalmente ha scoperto la gioia di poter avere un tetto sopra la testa.
Ovviamente all’inizio i due non avevano mobili con cui arredare la casa e nei primi mesi hanno semplicemente dormito per terra, su delle pile di coperte. In seguito, la “Humble Design”, un’organizzazione no profit che lavora per cercare di porre fine alle sofferenze dei senzatetto, è intervenuta nel loro caso.
In poco tempo, grazie al loro sostegno, sono riusciti a fornire a questa sfortunata famiglia un gran numero di mobili, arredando completamente e gratuitamente la loro casa. Questi oggetti sono stati donati da vari membri della comunità ed hanno significato moltissimo sia per Dayer che Dionna, sua madre. Tuttavia, l’oggetto che ha sconvolto maggiormente il bambino è stato proprio il suo nuovo letto.
Quando lo ha visto non è riuscito a trattenere la gioia dall’emozione e la sua reazione, immortalata in video, ha fatto sciogliere molti cuori. Lo stupore negli occhi del bambino era davvero palese e quando si è accorto che quel meraviglioso oggetto era suo non è riuscito a trattenere le lacrime.
Azioni come quelle intraprese per aiutare questa famiglia sono qualcosa di fondamentale e sarebbe splendido se tutti potremmo fare un gesto di generosità nei confronti di coloro che hanno bisogno, così da alleggerire il peso che grava sulle loro spalle e donargli un sorriso.