Giuseppe Di Tommaso giornalista della vita in diretta Rai ha permesso il ritrovamento del piccolo Nicola Tanturli, bambino di due anni scomparso da casa sua a Palazzuolo sul Senio la sera del 21 giugno.
La notizia del ritrovamento è stata resa nota mercoledì mattina dopo le 9:30 dalla prefettura di Firenze.
Il ritrovamento è avvenuto ripercorrendo la strada che riporta verso la casa del bambino.
Il giornalista della vita indiretta ha sentito dei rumori e lamenti, Sembravano lamenti di un capriolo afferma. il ritrovamento è stato un caso, racconta Giuseppe Di Tommaso e che si trovava solo perchè poco prima si era sentito male ed aveva fermato l’automobile per riprendersi.
Il giornalista dopo aver sentito i rumori ha urlato “ Nicola, Nicola” e ha sentito il piccolo rispondere “Mamma”. Era Nicola.
Il bambino è stato ritrovato in fondo a una scarpata a ridosso di una strada profonda circa cinquanta metri, è stato recuperato da un carabiniere che si è calato nella scarpata, la scarpata era ripidissima.
Così il giornalista ha aiutato il carabiniere a salire con Nicola. Il piccolo è stato soccorso con un elisoccorso e trasportato in ospedale, ma pare che Nicola stia bene.
Il Sindaco di Palazzolo sul Senio , Gian Piero Moschetti racconta che il bambino ha subito chiesto della madre ed era molto impaurito ma sembrava stare bene e che è stato un miralo.
I genitori di Nicola hanno potuto già riabbracciare il figlio, vivono in una casa tra i boschi dell’appennino e fanno gli apicoltori, raccontano che i bambini che vivono in quel posto sono soliti giocare in libertà e sempre fuori.
La coppia aveva messo a letto il piccolo Tommaso lunedì alle 19. A mezza notte si erano accorti che non era più nel suo lettino.
Martedì mattina erano già in corso le ricerche da parte di centinaia di persone: gente del posto, vigili del fuoco, Soccorso Alpino, droni, unità cinofili, carabinieri, associazioni di volontariato.