Un ragazzo inventa un dispositivo straordinario, per convertire l’acqua salata in acqua potabile, generando allo stesso tempo luce.
Alcune menti sono decisamente brillanti e quella del giovane protagonista di questa storia lo è stata doppiamente. Quest’uomo ha dato vita ad un’invenzione innovativa, ecologica e soprattutto straordinariamente utile.
Già in passato questa persona aveva dato vita a creazioni molto particolari, ma è questa sua ultima idea ad aver lasciato tutti a bocca aperta. La sua idea è stata quella di realizzare uno strumento che riesce a trasformare l’acqua salata, rendendola perfettamente potabile.
Già di per sé quest’invenzione è assolutamente geniale, ma c’è un’ulteriore motivo per identificare questa idea come qualcosa di unico. L’acqua, infatti, viene incanalata in un lucernario molto particolare, che sfrutta i raggi solari per far evaporare il sale, e mentre trasforma il prezioso liquido in acqua dolce, genera illuminazione in casa.
Tutto è dovuto ad una combinazione di fattori. L’acqua dell’oceano raggiunge le batterie di rame e zinco e questa combinazione produce una carica elettrica capace di alimentare una lampadina LED. L’illuminazione pertanto avviene senza alcun bisogno di utilizzare fonti energetiche esterne.
Henry Glogau, il suo ideatore, ha fatto una scoperta straordinaria, che potrebbe cambiare la vita di milioni di persone. In molti danno per scontato la possibilità di adoperare l’acqua potabile tutte le volte che ne hanno bisogno.
Tuttavia, moltissimi paesi invece soffrono tremendamente a causa della siccità e per la mancanza di acqua potabile e quindi questa soluzione potrebbe rappresentare un vero e proprio miracolo. Henry è riuscito ad installare i suoi dispositivi nella comunità cilena di Antofagasta.
Il prototipo sfruttato per questo esperimento è riuscito a produrre 440 millimetri di acqua potabile al giorno e le batterie al sale hanno generato 9,53 volt.
La creazione di Henry è qualcosa di sbalorditivo e dovrebbe essere presa d’esempio per fornire al mondo una possibilità ecosostenibile, in quei luoghi in cui anche ottenere un semplice bicchiere d’acqua potabile diventa un’impresa disperata.