Il fotografo ha catturato con la sua fotocamera l’orso nello zoo e non ha potuto trattenere un’espressione di disgusto. Gli attivisti di tutto il mondo si sono inorriditi…
Gli orsi polari vivono in habitat caratterizzati da temperature molto basse. Sono naturalmente protetti da strati di grasso e pelo, quindi possono tranquillamente sopportare temperature al di sotto dello 0, tipiche delle acque gelide del Mare Artico. La neve, il ghiaccio, il vento, il freddo… sono tutti parte del loro habitat naturale.
Quando questi orsi finiscono nello zoo, vengono private di tutte le loro necessità naturali. Le temperature, spesso, finiscono per essere troppo alte per loro. Lo zoo cittadino di Budapest, in Ungheria, sottopone le sue bestione a temperature davvero estenuanti, troppo alte. Pensate che gli orsi polari sono costretti a stare in ambienti con temperature che in estate superano i 40°C.
Quest’anno, per via del caldo eccessivo, il personale dello zoo ungaro, è costretto ad introdurre nelle gabbie degli orsi polari dei cubi di ghiaccio per poter abbassare la temperatura di questi poveri animali. Non a tutti piace questa situazione e c’è chi vuole in qualche modo tutelare questi poveri animali.
Il fotografo Miguel Morenatti è uno di questi “intolleranti”. Con la sua macchina fotografica, ha fatto qualche foto a un orso abbandonato su uno di questi cubi. Il povero orso era alla disperata ricerca di un po’ di refrigerio. Il fotografo ha definito la scena come “brutale” e ha descritto lo zoo come un vero e proprio “inferno”.
I cubi di ghiaccio sono l’unica consolazione per questi poveri orsi. Ecco il video che vi mostrerà le condizioni in cui sono costretti a vivere.