Molti sanno cosa vuol dire amare un animale, un cane, un gatto. Non tutti però sanno l’amore che si prova nei confronti di un cavallo. Oggi vi parleremo dell’amore sconfinato di un contadino nei confronti di una sua cavalla: una mattina Marek Slodkowski, il contadino polacco che vedrete nel video sul fondo, ha scoperto che la cavalla che tanto amava e che lui aveva chiamato Freedom (Libertà ), si è ferita cedendo in una buca.
Marek ha fatto di tutto per salvarla dal suo destino, per cercare di curarla, di farla tornare vigorosa e in salute come un tempo. È stato proprio il suo amore a fare il miracolo in cui tanto sperava. È una corsa contro il tempo. Il cavallo giace e sembra non poterne più dal dolore che gli provoca la posizione innaturale che è costretto ad assumere nella buca. Nitrisce con tutte le sue forze. Ma in suo soccorso viene un gruppo di uomini della Guardia Forestale.
In un primo momento però, pur facendo leva sulla forza di un gruppo abbastanza numeroso, ci si rende conto che si necessita di più braccia, il peso del cavallo è davvero notevole. Proprio per questo il capo manda a chiamare qualcun altro. Finalmente il cavallo è libero di correre in tutta libertà proprio come ricorda il suo nome.
È raro vedere un salvataggio del genere, ma per fortuna va tutto per il meglio. Il cavallo ora sta bene, si è solo preso un grosso spavento.