Trasformare reggiseni usati in strumenti per il recupero delle tartarughe ferite

I vecchi reggiseni aiutano a salvare le tartarughe

Aiutare le tartarughe ferite utilizzando dei vecchi reggiseni.

Le tartarughe sono animali straordinari e popolano il nostro pianeta da milioni di anni. Queste creature sono famose grazie al caratteristico guscio che le ricopre e che è saldamente ancorato al proprio corpo.

Come salvare le Tartarughe ferite con vecchi reggiseni
credit by envato elements

Grazie al guscio le tartarughe riescono a proteggersi tanto dalle intemperie quanto dai predatori, tuttavia anche questo elemento può subire danni e infrangersi con conseguenze terribili per l’animale. Per cercare di arginare questo tipo di problemi, gli attivisti per i diritti degli animali invitano chiunque a sfruttare un semplice oggetto di uso personale: un reggiseno.

A causa dell’influenza umana sempre più tartarughe rimangono vittime di incidenti. È molto comune in determinati paesi notare alcuni di questi animali investiti dalle auto di passaggio. Purtroppo, in caso di incidenti di questo tipo le lesioni possono essere davvero serie e danneggiare in modo quasi irreparabile il loro carapace.

Come salvare le Tartarughe ferite con vecchi reggiseni
credit by Facebook/Central MS Turtle Rescue

Tuttavia, con l’utilizzo di un reggiseno sarà possibile dare loro un po’ di aiuto e magari salvargli la vita. A dare il via a questa campagna di aiuto nei confronti delle tartarughe è stata un’organizzazione per la fauna selvatica dell’Iowa.

Questo gruppo ha invitato tutte le donne a donare i propri vecchi reggiseni, per dare supporto alle tartarughe in difficoltà. Ma come possono aiutare queste creature questi semplici oggetti intimi?

Come salvare le Tartarughe ferite con vecchi reggiseni
credit by Facebook/Central MS Turtle Rescue

La risposta in realtà è molto semplice. L’elemento chiave non è in verità l’intero reggiseno, quanto più i ganci che permettono a questo capo di vestiario di fissarsi alla schiena. I ganci in questione devono essere separati dal tessuto del reggiseno e vengono adoperati per “unire” le aree spaccate del guscio delle tartarughe.

Incollando i ganci in queste zone del carapace è possibile sfruttare un semplice filo metallico per migliorare la stabilità del guscio, permettendo quindi a quest’ultimo di saldarsi nel corso del tempo.

Come salvare le Tartarughe ferite con vecchi reggiseni
credit by Facebook/Central MS Turtle Rescue

L’iniziativa promossa ha avuto un notevole successo e tantissime persone hanno donato i propri reggiseni per aiutare questi animali a recuperare la loro salute, nel modo più semplice possibile.