Le ultime generazioni non ricorderanno probabilmente alcuni oggetti che un tempo erano considerati davvero di uso comune.
Al giorno d’oggi, se ci troviamo in giro per la strada e pensiamo di fare una telefonata ad un amico, la prima cosa che ci viene in mente è prendere il cellulare, andare in rubrica e far partire la chiamata.
Una volta, invece, era tutto decisamente diverso e le soluzioni erano davvero diverse.
Per tale motivo, in giro nelle nostre città, si potevano trovare le cabine telefoniche.
Ormai queste sono soltanto un lontano ricordo del passato e la maggior parte sono state direttamente smontate o trasformate in qualcosa di totalmente diverso, come ad esempio postazioni per la defibrillazione di emergenza.
Tuttavia durante il secolo scorso erano qualcosa di veramente utile e milioni di persone, giornalmente le sfruttavano.
Ma per farlo era necessario adoperare degli strumenti particolari… i gettoni telefonici.
Questi potevano essere acquistati in molti luoghi e più a lungo veniva intavolata una conversazione, maggiore era l’utilizzo di gettoni necessario.
Le cabine telefoniche e quindi i gettoni, vennero ufficialmente ritirati il primo gennaio dell’anno 2002, coincidendo con l’entrata in vigore dell’Euro, come moneta nazionale.
Ma forse poche persone sanno che, avendo ancora dei gettoni nelle loro mani, potrebbero possedere un piccolo tesoro, senza neanche saperlo.
Alcuni di questi esemplari, infatti, sono in circolazione sin dal 1927 e possono valere fino a 60 euro l’uno. Un valore veramente elevato, considerando che “all’apice” della loro valuta, il prezzo di ognuno di essi era di 200 lire, che attualmente corrisponderebbero a poco meno di 10 centesimi.
Ovviamente, come per tutte le monete antiche, il loro valore varia sia in base all’anno di coniazione sia alle condizioni con cui sono state mantenute.
Quindi, se per caso vi ritrovate in casa dei nonni, spulciate in qualche cassetto o vi siete resi conto solo adesso di avere qualche esemplare dimenticato in qualche angolino della casa, non esitate a valutarle, perché è davvero come trovare un prezioso tesoro nascosto.
Di seguito potrete trovare due video in cui si parla proprio di questo argomento.
Di seguito potete leggere il secondo video, in cui troverete altre informazioni interessanti.