Le persone tossiche sono capaci di farci cambiare il nostro spirito, come se il loro veleno potesse colpirci.
Quante volte entriamo in un ambiente e ci sentiamo un po’ pesanti? Sembra che, a volte, la nostra energia venga prosciugata, portata via da una sorta di scarico invisibile. La verità è che, il più delle volte, questa energia viene prosciugata non da qualcosa di inesistente, ma da qualcuno capace di usare la propria tossicità per farlo.
Le persone più sottili tendono ad essere più sensibili all’ambiente, e sono proprio quelle che soffrono di più dei mali e della forma tossica delle altre relazioni. Sempre con molta disposizione, pronti ad aiutare, i più felici sono quelli che finiscono la giornata sentendosi più stanchi, come se offrire felicità fosse qualcosa di straziante.
Non c’è fatica nell’essere gentili, tanto meno nell’essere allegri. Se ciò accade, è probabilmente perché questi esseri buoni sono vicini a qualcuno che vuole lavorare con la manipolazione, che preferisce vederli esausti piuttosto che vederli felici, come se l’atto di causare il male fosse il loro hobby principale.
Ci sono quattro cose che siamo in grado di vedere nelle persone tossiche, basta sapere quali sono questi segni e sii consapevole ogni volta che ti senti vulnerabile, debole o stanco dopo aver fatto troppo poco. Andiamo alla lista? Dai un’occhiata qui sotto!
1. Le persone tossiche non ti faranno mai sapere se stai passando una buona giornata o una brutta giornata
Un giorno si comportano come le persone più gentili e amabili del mondo, il giorno dopo perdi tempo cercando di trovare il momento in cui sei andato storto nel tuo trattamento con lei. La verità è che questo cambiamento non è ovvio, ma senti che c’è qualcosa di sbagliato nella situazione, qualcosa che ti sta sfuggendo di mano. Queste persone hanno l’abitudine di mostrare irritabilità , tristezza, essere fredde o addirittura aggressive senza una ragione apparente.
Sai perché lo fanno? Perché per loro è estremamente redditizio. Ogni volta che trattano qualcuno in questo modo, ricevono attenzione, poiché molti si fermano per cercare di capire cosa sta succedendo loro. La cosa più importante in questo caso non è agire in modo da compiacere l’altro, ma imporsi. Che sia un’amicizia, sia una storia d’amore, non lasciare che ti facciano questo.
2. Manipoleranno
Questa è la forma classica della persona tossica, manipola l’altro in modo che senta che non dà abbastanza, che sta sbagliando e che qualcosa deve cambiare al più presto. Sentirsi come se fossi l’unico a far evolvere la relazione non è giusto, e questo perché le persone tossiche spesso vogliono che tu senta che devi loro qualcosa. Questo modo di rapportarsi con gli altri è molto comune negli ambienti di lavoro, soprattutto quando sono competitivi.
3. Non si preoccupano né riconoscono i loro sentimenti
Al contrario, le persone tossiche creano meccanismi per proiettare i loro sentimenti su di te, facendoti assumere qualcosa che non provi nemmeno. Quando sono irritati, ad esempio, non vengono a parlare con tutte le parole, pesano l’ambiente fino a quando non inizi a sentirti irritabile e nervoso anche tu.
Quando non ci rendiamo conto che sta succedendo, passiamo troppo tempo a scusarci, a giustificarci per cose che non hanno bisogno di essere incolpate di nessuno. Presta molta attenzione alla postura che adotti quando questa persona è nei paraggi: mettiti sulla difensiva, inventa delle scuse nella tua testa, tutto questo deve essere tenuto a freno; non accettare accuse illecite.
4. Rendi tutto una prova costante
Dovrai metterti alla prova e dimostrare i tuoi sentimenti. Ciò significa che queste persone sono in grado di pianificare con calma fino al momento in cui hai un impegno serio o un’altra uscita impostata per metterti al muro, usando molto ricatto emotivo per raggiungere l’obiettivo: minare gli altri tuoi compagni.
Alle persone tossiche piace il modo gratuito di sdraiarsi e rotolarsi, senza che le loro vittime abbiano una rete di supporto su cui fare affidamento. È sempre importante mantenere stretta la tua rete di amici e familiari e non permettere mai a questa costante richiesta di dimostrare che qualcosa viene messo al primo posto.