A chi non è mai capitato che si spezzasse un’unghia? È una cosa molto comune. In realtà le unghie sono una parte molto resistente del nostro corpo, perché si trovano alle estremità, e quindi sono molto avvezze a subire traumi di ogni sorta.
Capita a volte, però, che le unghia siano particolarmente fragili. Quando questo accade è sintomo che il nostro corpo ci sta lanciando dei segnali inequivocabili!
Il manganese è un minerale essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo perché è coinvolto in molti processi come la guarigione delle ferite, la metabolizzazione dei carboidrati e l’assorbimento di vitamine , tra cui le vitamine B e C, necessarie per favorire la salute del cervello e protezione del cancro, rispettivamente. Questo minerale ha anche importanti proprietà antiossidanti ed è essenziali per la formazione ossea.
La carenza di manganese può causare vari problemi di salute, che vanno dalla debolezza generale, a vomito e vertigini, o anche condizioni più gravi come paralisi, perdita dell’udito o la cecità. Uno dei sintomi più evidenti di questa carenza è in fragilità delle unghie e una anormale perdita di capelli.
Per evitare questi pericoli, e godere di unghie forti e capelli perfetti, bisogna introdurre nella propria dieta i seguenti alimenti:
Frutti di mare, crostacei e pesce
Una buona aggiunta a una fonte sana di vitamina B, aminoacidi essenziali e Omega-3 , frutti di mare, crostacei e pesce sono ricchi di manganese.
Noccioline
Le nocciole, noci pecan, noci e noci di macadamia sono tra le più importanti fonti di manganese, oltre a fornire buoni livelli di fibra, vitamina E, rame e magnesio.
Spinaci
Braccio di ferro sapeva quello che faceva. Una sola tazza di spinaci contiene manganese per sei volte la quantità giornaliera necessaria di vitamina A e K.
Grano e cereali
Come per le noci, ci sono vari tipi di cereali particolarmente ricchi di manganese, come il riso integrale, avena, bulgur, quinoa o miglio. Questi cereali sono anche in grado di aiutare a prevenire il diabete di tipo 2 e di certo a non avere malattie cardiovascolari.
Verdure
Non potevano mancare le verdure nella nostra dieta, sia che siano fresche o in scatola, i ceci, e i fagioli, ci aiutano a mantenere un livello ottimale di manganese, fibre, vitamina C e magnesio.
Tè nero
Un buon infuso di tè nero è uno dei modi più semplici per godere di una fornitura supplementare di energia e di ricostituire i nostri livelli di manganese.