Se in qualsiasi momento ti sei sentito osservato, non pensare di essere paranoico, perché l’ hacker Marcus Hutchins ha rivelato che almeno gli hotel, i motel o gli Airbnb di solito installano telecamere per spiare ogni tuo movimento e ogni tuo momento personale.
Il noto anche come Malwaretech ha spiegato in un video pubblicato sul suo account TikTok “ @malwaretech” che c’è un modo per entrare nei luoghi sopra menzionati e rilevare possibili telecamere .
Se viaggi molto e ti senti osservato in hotel, potresti essere spiato da una telecamera posizionata in punti strategici della stanza.
L’esperto di tecnologia ha spiegato che quando si entra in un hotel è necessario estrarre una torcia e puntarla in punti chiave come rilevatori di fumo, specchi, sveglie, televisori, tra gli altri. Se è presente un dispositivo di registrazione, emetterà una luce blu .
“Ora, un modo per vedere se il dispositivo è una fotocamera è puntare una luce brillante su di esso. Se punti una luce sull’obiettivo di una possibile fotocamera, otterrai un riflesso bluastro in risposta”, ha detto nel clip.
nascondigli frequenti
La privacy nel mondo di oggi è sempre meno e non sembriamo preoccuparci, dai dispositivi elettronici che utilizziamo quotidianamente alle sue applicazioni, passando per alcuni moderni elettrodomestici, hanno i microfoni installati e accettiamo i permessi per raccogliere le nostre informazioni.
La differenza tra questo e le strutture alberghiere o l’alloggio tramite app è che lì non accettiamo di essere registrati in audio e video, quindi, Marcus Hutchins ha rivelato sul suo TikTok quali sono i luoghi più comuni con telecamere nascoste .
L’hacker in pensione ha affermato che la prima cosa da fare è puntare una torcia verso i punti in cui una spia vorrebbe osservare, le aree strategiche della stanza o dell’appartamento. I siti con vista sul letto, specchi, buchi nel muro e persino caricabatterie USB sono punti di controllo obbligatori.