Purtroppo, in molte parti del mondo, con la crisi economica in costante crescita, è sempre più allarmante il dilagare di crimini di ogni genere. In Colombia, ad esempio, sembra che in questo 2022 i furti siano aumentati di circa il 20% in più, rispetto all’anno precedente.
In base ad alcune statistiche, sembra che non meno di 800 rapine vengono subite ogni giorno, e ovviamente dati di questo genere sono incredibilmente allarmanti. Uno di questi eventi, che ha destato particolare scalpore, è avvenuto a Barranquilla. La vicenda è stata condivisa online grazie ad un video di sorveglianza e in questo si può vedere un individuo che cerca di introdursi in una casa, con scopi poco gentili.
Nel video è possibile osservare come il soggetto ha iniziato a salire in modo particolarmente furtivo le sbarre di protezione della casa, ma ciò che l’uomo non aveva affatto tenuto in considerazione era che i proprietari potessero essere svegli.
Ovviamente, quando questi hanno sentito i rumori dell’intruso, si sono immediatamente allarmati. Così, quando l’uomo ha compreso di aver scelto la casa sbagliata, non ha esitato a darsi alla fuga, precipitandosi nuovamente in strada, per allontanarsi quanto più possibile da quella casa.
Situazioni come quella rappresentata in video dimostrano il degrado sociale e culturale che stanno vivendo molti paesi. Purtroppo, sempre più persone sono vittime di furti di ogni genere e le forze dell’ordine non riescono a gestire la crescente ondata di criminalità che sta colpendo tanto la Colombia, quanto altre nazioni.
Sicuramente, il video che sta girando in rete, sta cercando di stimolare quante più persone possibili, in modo da far sì che chiunque prenda le giuste accortezze, per evitare di subire furti di qualunque tipo, ma sarebbe anche molto importante cercare di prevenire l’aumento della povertà generale, che è il fattore scatenante principale che istiga numerosi individui ad entrare a far parte di questo circuito criminale.