Un video sta mostrando al mondo gli effetti che possono verificarsi grazie al disinquinamento di un habitat.
Solitamente siamo abituati ad osservare eventi veramente nefasti, legati quasi esclusivamente alla distruzione o alla contaminazione di un ambiente naturale. Fortunatamente, di recente stanno prendendo piede anche situazioni inverse e certi luoghi vengono ripristinati determinati habitat.
Un fantastico esempio in merito è quanto accaduto nel fiume Pinheiros, uno dei più grandi corsi d’acqua che bagnano la città di San Paolo. Decine di banchi di pesci sono infatti stati avvistati proprio nelle sue acque, dopo che non se ne vedevano da tempo immemore.
Questa notizia ha attirato molto le attenzioni dei social media, che hanno diffuso in lungo e in largo la notizia. Non capita tutti i giorni che certi ambienti riescano ad accogliere nuovamente la vita, dopo essere stati abbandonati per così tanto tempo.
Erano decenni che questo fiume era completamente privo di forme di vita, a causa di un tasso di inquinamento tale da non permettere la sopravvivenza di specie animali.
Ma grazie al lavoro di disinquinamento svolto negli ultimi tre anni, si è registrato un miglioramento decisamente sostanziale, che ha permesso una produzione di ossigeno sufficiente, ad accogliere nuovamente delle forme di vita.
Secondo quanto rivelato dal governo del paese, circa l’86% del fiume è stato completamente ripristinato e questo ci lascia sperare che anche altri ambienti, se ripuliti e ripristinati, potranno tornare ad essere nuovamente una casa per migliaia di creature.
Attualmente sono ancora in corso dei lavori di depurazione, dissabbiatura e sanificazione dell’affluente, e si spera di riuscire a riportare le condizioni di questo fiume ottimali al 100%.
Ovviamente il video di questa vicenda ha interessato molte persone, e specialmente coloro che ogni giorno combattono per rendere il nostro mondo un posto migliore.
Madre Natura ha subito un grosso tracollo, soprattutto nell’ultimo secolo, a causa delle azioni dell’uomo, ed è assolutamente imperativo che proprio noi esseri umani ci adoperiamo per far sì che il nostro pianeta torni ad essere quel luogo verde e lussureggiante che era un tempo.