Gli oggetti quotidiani sommersi nel Mar Morto si trasformano in incredibili sculture di sale: 13 Foto

Un artista israeliana di nome Sigalit Landau sta sconvolgendo migliaia di persone, mostrando le sue creazioni assolutamente surreali. Questa donna è nata a Gerusalemme e sin da quando era solamente una bambina ha manifestato una certa adorazione verso il Mar Morto. Questo è il nome con cui vengono chiamate le acque che bagnano Israele, ma a differenza di quanto si possa pensare, in realtà si tratta di un enorme lago salato.

Quando la Landau era una ragazzina si è legata moltissimo alle acque del Mar Morto, sentendo una vera e propria affinità, tanto che questa ha finito per influenzare completamente il suo punto di vista e lasciare il segno in tantissime delle sue opere, dato che l’artista ha scelto di utilizzare esclusivamente il sale come materia prima per le sue creazioni. Le opere della Landau sono davvero sbalorditive e si dividono in varie fasi, che possiamo dividere tra arte fotografica e scultorea.

Per dar vita a queste straordinarie opere, la donna immerge nelle acque incredibilmente ricche di sale, oggetti che normalmente fanno parte della nostra vita di tutti i giorni, come scarpe, piccoli oggetti, abiti e altro. Durante questa fase, l’artista si reca più volte ad assistere al processo di salinizzazione, fotografando le varie fasi di trasformazione degli oggetti. Con il passare del tempo questi assumono gradualmente un aspetto sempre più cristallizzato, fino a trasformarsi completamente in delle autentiche sculture di sale.

I risultati finali sono semplicemente sbalorditivi e quanto il processo è terminato, gli oggetti vengono rimossi dall’acqua e divengono delle autentiche sculture. Secondo la Landau, questi oggetti subiscono una sorta di mutazione, trasformandosi da qualcosa di utile a qualcosa di totalmente diverso, che entra direttamente nel regno dell’arte. Molti oggetti perdono determinati lineamenti ottenendone di nuovi e il loro aspetto surreale è così spettacolare da incantare migliaia di persone. I suoi lavori richiedono sicuramente molta pazienza, dato che per trasformare completamente questi oggetti serve molto tempo e in certi casi l’intera procedura ha richiesto persino due anni di lavoro.

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.