Certe persone sanno mostrare il loro coraggio al momento giusto, riuscendo a divenire la sola speranza di salvezza per chi si trova immerso nelle difficoltà. Derrick Byrd è un ragazzo di 20 anni che ha sfidato la morte, gettandosi all’interno della sua casa, avvolta dalle fiamme, per salvare la sua nipotina di 8 anni.
Questo giovane non ha avuto alcuna paura di affrontare il terribile incendio che si era scatenato nella sua abitazione, pur di soccorrere Mercedes, la piccola nipotina, troppo spaventata per riuscire ad uscire da sola dalla finestra.
Questo atto di coraggio è avvenuto nella città di Aberdeen, nello stato di Washington. Durante una normalissima mattinata, la casa della famiglia di Byrd ha preso fuoco. Quasi tutta la famiglia è riuscita ad uscire velocemente dall’edificio, uscendo dalla finestra del secondo piano.
Tuttavia, la piccola Mercedes non è riuscita a saltare e si era praticamente “congelata” per la paura. Fortunatamente, suo zio Derrick era pronto ad intervenire. Senza la minima esitazione, il ragazzo si è lanciato all’interno della casa, risalendo le scale e riuscendo a portare in salvo la piccola, senza che questa riportasse alcuna ferita.
Lui, invece, non ha avuto la stessa fortuna ed ha riportato delle gravi ustioni di secondo e terzo grado nella maggior parte del corpo. Nonostante il dolore, è stato in grado di raggiungere la piccola, avvolgere il suo viso in una maglietta, per non farle respirare il fumo, e tirarla fuori dalla casa, prima che fosse troppo tardi.
Dopo questo atto di coraggio Derrick è stato immediatamente trasportato all’Harborview Medical Center, dove si sono occupati delle ustioni che avevano ricoperto il suo corpo. Il giovane è stato intervistato da vari media locali, che hanno mostrato al mondo intero il suo atto di coraggio.
Durante le interviste, il ragazzo ha rivelato che non aveva alcun interesse per la sua salute, ma che il suo scopo era solamente quello di riuscire a salvare la bambina e che non esiterebbe a rifarlo nuovamente se dovesse accadere una seconda volta, anche a rischio di perdere la sua stessa vita nel provarci.