Esistono degli angeli che, quotidianamente, vegliano sulle nostre vite, con un lavoro silenzioso, che spesso passa in secondo piano, perché ricopre ruoli meno centrali, perché chi fa parte di questo corpo non possiede armi, perché chi muore in questo corpo lo fa silenziosamente, senza mai anteporre la propria vita a quella degli altri.
Parlo del corpo dei Vigili del Fuoco, veri e propri angeli cittadini, pronti a correre non quando il crimine si muove, ma quando le persone sono in pericolo, pericoli dovuti a cause esterne, meno controllabili, pericoli più gravi.
Questo è un toccante video che ci mostra come, ancora una volta, in una disperata corsa contro il tempo, i nostri eroi pompieri, non solo rivolgono l’attenzione sulle persone da salvare, ma, come in questo caso, anche agli animali. Sono concitati i momenti ripresi dal video.
Con una speciale sega a morsa, infatti, i nostri amici pompieri tentano di salvare disperatamente la vita di un gattino intrappolato in un tubo. Il tubo è evidentemente arrugginito, e questo comporta grossi rischi, visto che una pressione maggiore potrebbe spezzarlo e creare gravi ferite sul corpo del gattino.
I tempo sono stretti, il gatto appare sofferente e impaurito. Pochi minuti che portano con loro la tensione di ore. Ma proprio quando il tubo sembrava poter vincere la battaglia, si inizia ad intravedere un spaccatura, un leggero solco, iniziano a sentirsi miagolii dall’interno.
E così, con pazienza, coraggio, e grande determinazione, i nostri amici pompieri sono riusciti nel difficile tentativo di tagliare il tubo, senza spaccarlo, o ferire l’animale. Non è finita, si passa alla parte dell’estrazione, parte altrettanto delicata. Il gatto, inizialmente, non sembra collaborare. Ma una volta afferrato saldamente ed estratto, come capito lo scampato pericolo, si lascia curare e, finalmente, mettere in salvo!