Francesco “Frank” A. Lentini, soprannominato ‘U maravigghiusu “, venne al mondo il 18 maggio 1889 a Rosolini (SR). La sua particolarità? Avere tre gambe, un quarto piede atrofico crescente dietro il ginocchio della terza gamba, per un totale di sedici dita dei piedi e due organi genitali maschili entrambi perfettamente funzionanti. Le cose che aveva in più non erano altro che organi e arti che sarebbero dovuto appartenere ad un gemello siamesi divenuto poi gemello parassita. Alcuni arti sporgevano anche dal lato destro del suo corpo, a cui era unito nel tratto lombare, formando come una grossa coda.
la sua era una famiglia piuttosto benestante: con sette figlie femmine e cinque maschi. Eppure, nei registri comunali viene riportato come l’unico figlio della coppia. Ma il motivo è molto semplice: a posteriori infatti si è scoperto che in effetti Lentini, nacque figlio unico, ma la sua nascita fu vista come una maledizione dai suoi genitori biologici che lo abbandonarono alle cure della nonna, Peppina Casto, e in seguito presso la numerosa famiglia di una zia, Giacoma.
Infine finì per essere affidato ad una casa per bambini orfani disabili. L’uomo odiava il suo corpo ma in quella casa non si sentiva poi così diverso. Era un posto in cui c’erano bambini con ogni tipo di disabilità: sordi, ciechi, muti o mutilati decisamente più sfortunati di lui che aveva qualcosa in più e non in meno. In questo istituto imparò a fare moltissime cose: a camminare, a saltare la corda, pedalare in bicicletta e pattinare.
I suoi genitori provarono a risolvere il suo problema sottoponendolo ad un intervento chirurgico col fine di amputare la terza gamba ma tutti i medici consultati decisero di non operarlo, perché si trattava di un’operazione decisamente molto rischiosa. Nel 1898, la svolta: il padre lo prese con sé e il 28 giugno si imbarcò nel porto di Liverpool sulla nave Pavonia che partiva alla volta degli Stati Uniti.
Arrivò a Boston l’8 luglio, in compagnia di un certo Giuseppe Magnano, professione “showman”. Già nel 1899, il nome di Frank o Francis o Francisco Lentini si trova tra le attrazioni del circo Ringling Bros. Era una delle maggior attrazioni itineranti. Insieme al tripode siciliano, c’era anche una donna cannone, un albino, un incantatore di serpenti e una donna tatuata. Nel 1907 Frank sposa a Boston un’attrice molto avvenente e affascinante, Teresa Murray, da cui avrebbe avuto quattro figli: Josephine, Natale, Frank, James. Nei manifesti promozionali lo si vede palleggiare con la terza gamba.
Il successo gli permise di mettersi in proprio: Frank diventa la star dei fenomeni da baraccone, corre, salta la corda, va in bici, pattina, impara l’inglese. La sua deformità le permette addirittura utilizzare la terza gamba come sgabello. Aveva una personalità unica e aveva una vita piena. Francesco finì per imparare bene quattro lingue.
Non smise mai di studiare: diventò un discreto scrittore e aveva anche delle ottime conoscenze del mondo finanza e del marketing. Frank decise di tornare nel suo paese natale durante il carnevale 1908 e Great Lentini, ebbe un’accoglienza clamorosa. I rosolinesi per lui indossarono i pantaloni a tre gambe per solidarizzare con il loro eroe. Il sindaco di Middletown (Connecticut) ha riconosciuto a Lentini la cittadinanza onoraria: U maravigghiusu è ormai una vera leggenda.