Le formiche sono simpatiche, non sono per niente minacciose ma sono difficili da eliminare. Più che altro, è difficile tenerle lontane dalla nostra credenza. A volte, si evita di usare sostanze chimiche, perché in casa c’è la presenza di animali domestici o bambini piccoli, che potrebbero subire dei danni.
Le formiche hanno la tendenza ad esplorare e a colonizzare i luoghi verso i quali sono attratte. A volte però finiscono con invadere letteralmente la casa. Quando diventa un’emergenza sbarazzarvene, potrete ricorrere a questi rimedi naturali: prima di tutto però serve individuare da dove saltano fuori. Proprio in quel punto, dovrete mettere del borotalco. Poi bisogna raccogliere sempre tutte le bricioline di cibo, perché è proprio quello che le attira nella nostra casa. A questo punto, agite con uno di questi rimedi naturali:
1. Riempire un contenitore spray con succo di limone e spruzzatelo vicino alle aperture come soglie, davanzali. Le formiche perderanno la capacità di orientarsi per via del suo profumo.
2. Cannella: in olio o in polvere, riesce a tenerle lontane. Provatelo!
3. Menta: basta mettere qualche fogliolina di questa pianta sui davanzali e intorno alle porte. Bastano anche solo 10 gocce di olio essenziale miscelate ad un bicchiere d’acqua, e spruzzarle presso i possibili varchi per la casa.
4. Borace, acqua e zucchero: non dovrete fare altro che preparare una pasta con borace, acqua e zucchero e in un paio di settimane le formichine saranno solo un ricordo lontano. Metteteli sui cartoncini da posizionare dove arrivano questi insetti, così li avvelenerete. Ricordatevi che la pasta va rifatta ogni 2 giorni perché si secca e non è più efficace.
5. Acqua bollente e sapone liquido: mettetela in una bottiglia spray piena e spruzzarla proprio laddove si accumulano spesso troppe formiche. Sull’entrata della loro colonia si può anche versare dell’acqua bollente, ma ci sembra onestamente un rimedio crudele.
6. Carbonato di calcio: è ottimo contro le formiche, basta spolverarlo lungo i davanzali, le porte e gli angoli e persino lungo i muri e il perimetro di una stanza.
7. Il Gesso: le formiche non lo amano particolarmente. Spargerlo qui e là, vi aiuterà nell’intento.
8. I Fondi di caffè: non uccidono le formiche ma fungono da repellenti per questi insetti.
9. L’Aceto: il suo odore tiene le formiche lontane.
10. Il Miele: in pratica, funge da esca. Le formiche entreranno nel contenitore e rimarranno intrappolate nel miele.
Se ce ne sono tantissime in giardino, spargete nei punti critici un mix di bicarbonato di sodio, zucchero a velo e lievito di birra in polvere, quest’ultimo deve essere 1/3 del volume totale. Questa miscela uccide le formiche. Fate il modo che la combinazione non entri in contatto con acqua, altrimenti non è più efficace. Non vi resta che provarli uno ad uno.