L’estate di quest’anno in Italia, ha visto dei veri eroi su quattro zampe, solcare le spiagge del nostro paese.
In Italia esistono circa 350 cani bagnini, la cui funzione è proprio quella di salvaguardare le milioni di persone che puntualmente ogni anno, si recano a godere delle vacanze sui nostri lidi.
Quest’estate questi pelosi soccorritori sono stati veramente straordinari, monitorando circa una quarantina di diverse spiagge, tra le più frequentate della nostra nazione.
I loro interventi hanno ottenuto un’attenzione mediatica davvero pazzesca, relativa al fatto che decine di persone sono state salvate dalle loro eroiche azioni.
Questi animali sono addestrati per affrontare moltissime situazioni diverse e sono certificati proprio per intervenire in caso di soccorso in mare.
Sono animali dotati di una straordinaria resistenza fisica e la loro muscolatura massiccia gli consente di portare in salvo con sé una persona, anche a nuoto.
Alcuni bagnini umani avrebbero delle difficoltà ad affrontare le stesse situazioni che, per questi cani, sono invece più semplici e la dedizione che mettono nel loro ruolo è davvero qualcosa di straordinario.
Una notizia ha fatto principalmente clamore, durante questo periodo ed è relativa alle vicende accadute ad una famiglia che si trovava a Sperlonga, una località turistica in provincia di Latina.
Grazie a tre cani di salvataggio, i bagnini della zona sono riusciti a trarre in salvo ben 14 persone, durante la prima settimana di agosto e tra questi vi erano anche 8 bambini.
L’intera famiglia si trovava in mare, quando improvvisamente, l’ingrossarsi delle onde ha causato delle gravi difficoltà di nuoto, impedendo a tutti di tornare a riva. Se non fosse stato per l’intervento eroico di Mira, Eros e Mya, che in appena 15 minuti sono riusciti a salvare tutti, la vicenda avrebbe potuto assumere una piega diversa.
Sono stati anche molti altri i casi di salvataggio di questi agenti balneari a quattro zampe e questo è un chiaro esempio, di come, i cani, si dimostrano sempre come i migliori amici dell’uomo.
Le abilità delle scuole cinofile per il salvataggio italiane, vengono guardate con grande interesse dal mondo intero e a breve alcuni esemplari provenienti dall’estero, saranno portati nel nostro paese, per essere addestrati dalle scuole italiane. Grazie alle loro capacità , al coraggio e alla dedizione, questi eccezionali animali a quattro zampe, rappresentano un fantastico vanto per la nazione intera.