Vi siete mai chiesti perché l’anello nuziale, ovvero la fede, si indossa nell’anulare sinitro? Se non lo sapete, vi illustriamo noi una romantica spiegazione proveniente dalla tradizione cinesa.
Innanzitutto, la tradizione dell’anulare sinistro affonda le sue radici in epoche molto antiche, addirittura al tempo degli Egizi, in cui le donne portavano la vera all’anulare perché si pensava fosse il dito da cui passasse la vena che si irradia verso il cuore.
Questo uso è passato poi alla tradizione cristiana, in cui l’anulare sinistro è il dito che viene toccato dal sacerdote dopo i primi tre con l’invocazione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Una spiegazione più scientifica e pratica viene dal fatto che l’anulare sia il primo dito a formarsi nel feto e che sia anche il più debole; inoltre, si usa la mano sinistra perché è quella che viene usata meno rispetto alla destra nelle azioni quotidiane e quindi messa lì la fede dà meno fastidio.
Ma di sicuro la motivazione più poetica proviene dalla Cina. Il video che vi proponiamo mostra una romantica spiegazione del perché la fede viene messa nell’anulare sinistro. Basta unire le vostre mani e piegare poi all’interno il dito medio. Ogni dito rappresenta le persone care: i pollici sono i genitori, gli indici i fratello e le sorelle, il medio siete voi stessi, l’anulare il compagno e il mignolo i vostri figli.
Se nella posizione in cui siete provate poi a separare le dita, l’unica con cui non riuscirete a farlo sarà proprio l’anulare. Questo perché tutti gli altri, genitori, fratelli e figli un giorno percorreranno le loro strade e si staccheranno da voi, mentre il vostro compagno, rappresentato dall’anulare, rimarrà per sempre al vostro fianco! Davvero romantico, non trovate?