Hanno realizzato delle turbine insonorizzate, che generano elettricità senza disturbare il volo degli uccelli.
Delle innovative turbine a forma di tulipano stanno conquistando l’approvazione della rete, dando prova di una perfetta fusione tra funzionalità, design e rispetto per la natura. Questi oggetti sfruttano l’energia eolica per la produzione di energia verde.
L’iniziativa della loro realizzazione è da attribuire a “Flower Turbine”. Quest’azienda, con sede negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi, sta tentando di far sviluppare la diffusione di metodi per ottenere energia pulita. Il loro obiettivo è quello di rendere i piccoli parchi eolici di loro produzione protagonisti nell’ambito dell’energia “Green”.
Le loro turbine generano rumori a bassa frequenza, che non vengono captati dagli esseri umani, ma anche gli animali stessi non vengono minimamente infastiditi dalla loro presenza. Normalmente le gigantesche pale eoliche terrorizzano gli uccelli, con il loro moto continuo e con dei rumori davvero poco piacevoli.
Le turbine tulipano invece non saranno di alcun ostacolo ai membri della fauna locale e saranno anche molto più piacevoli da vedere rispetto alle enormi controparti. Questa innovazione tecnologica è davvero straordinaria e risolverebbe una delle più grandi lamentele di coloro che vivono in presenza di parchi eolici.
I creatori di questi strumenti sono incredibilmente soddisfatti del risultato raggiunto. Prima dell’avvento delle loro turbine, nessuno voleva vivere accanto ad una pala eolica. Questi oggetti, grandi fino a 200 metri, sono esteticamente poco piacevoli e soprattutto generano moltissimo rumore.
Con questa soluzione, invece, si potrà garantire la funzionalità senza la minima interferenza sonora. A differenza dell’energia solare, che trova il suo punto debole nella funzionalità notturna, quella eolica è valida sempre.
Questi oggetti hanno cominciato a diffondersi e anche se ci vorrà sicuramente molto tempo prima che vengano adottati anche da altri paesi, è già un eccellente punto di partenza per ottimizzare la produzione di energia pulita.