La cappa da cucina è un apparecchio sempre sporco di grasso. A tal proposito, non c’è alternativa, dopo tutto, la sua funzione è quella di aspirare i fumi che si formano durante il processo di cottura. Il problema è come pulire la cappa perché questo grasso si accumula in goccioline molto difficili da rimuovere. E questo è quello che vi mostreremo!
Non importa quanto si strofini la spugna con acqua e detergente, quando si passa il dito sul metallo della cappa è ancora unta. Sai perché questo accade? Perché l’acqua e l’ olio non si mescolano. Mescolare acqua e olio è chimicamente impossibile, sono due soluzioni che non si sommano.
Pertanto, l’acqua con il detergente non si mescola con l’olio appiccicato nella cappa e rimane lì, solido e resistente. Ma olio e olio si mescolano insieme. Questo è il trucco per far brillare la tua cappa, pulirla con olio. Questa è un’idea che funziona come i prodotti sgrassanti che acquisti al supermercato. Quindi, guarda questa e altre tecniche per pulire le cappe da cucina.
Come pulire usando l’olio
La prima tecnica è molto semplice, avrai solo bisogno di normale olio vegetale.. Avrai anche bisogno di carta assorbente.
1. Metti un filo d’olio sul tovagliolo di carta e strofinalo lentamente sulla cappa finché non riesci a rimuovere eventuali macchie di grasso che si sono attaccate ad esso;
2. Quindi pulire la cappa come al solito (con acqua e detergente o il solito prodotto);
3. Come per magia, il grasso impregnato nella cappa sparirà e la cappa splenderà.
Ventilatore di scarico con parti allentate
Esistono diversi modelli di cappe da cucina, molti dei quali consentono la separazione di parti più piccole per la pulizia.
1. Se questo è il tuo caso, fallo. Rimuovere tutte le parti libere e metterle in una ciotola di acqua calda e un potente sgrassatore;
2. Immergili per almeno mezz’ora, quindi strofina uno ad uno con una spugna e lascia asciugare naturalmente;
3. Per quanto riguarda le parti fisse, è possibile mantenere lo stesso accenno di olio vegetale o applicare uno sgrassatore.
Aceto e acqua calda
Questo è un consiglio che può essere usato insieme agli altri, solo all’inizio del processo. Prima di rimuovere le parti dalla cappa per pulirle, metti una padella d’acqua e un po ‘di aceto sul fornello per riscaldarli. Lascialo scoperto e accendi il cofano.
Poiché quest’acqua non ha grassi, aiuta ad ammorbidire il grasso incorporato nella cappa, facilitando la pulizia.
Quando l’acqua bolle da circa 5 minuti, spegnere la cappa e se non è troppo calda è possibile iniziare la pulizia come raccomandato nell’argomento precedente.
Suggerimenti per mantenere sempre nuovo lo scarico della stufa
La pulizia della cappa da cucina deve essere mantenuta con una certa frequenza in modo che il grasso non si accumuli troppo, il che rende più difficile la pulizia. Quindi il primo consiglio è quello di pulire il cappuccio ogni 15 giorni o ogni settimana se lo usi tutti i giorni. Anche se non è così sporco, è la migliore forma di manutenzione senza troppi lavori.
Il secondo consiglio è quello di tenere d’occhio il filtro. Se la cappa ha una carta o un filtro a carbone attivo, apportare frequenti modifiche per garantire un funzionamento efficiente dell’apparecchio. Altrimenti, diventerà ancora più sporco di grasso perché il grasso non verrà aspirato correttamente.