Il nostro corpo è una vera e propria macchina e per evitare che vada in avaria, dovrebbe seguire delle semplici regole, quelle che praticamente ci ripetono i dottori costantemente: vita sana, movimento e cibo salutare senza esagerazioni.
Il nostro corpo, ci suggerisce quello che va in modo assai inequivocabile: attraverso quello che noi definiamo sintomi.
Volete saperne di più? Ecco come dovrete interpretare i segnali del vostro corpo in maniera corretta.
1. Sbadigliare: a volte arriva la voglia di sbadigliare perché il cervello è surriscaldato e attraverso lo sbadiglio si raffredda.
2. Starnutire: è una specie di autodifesa delle nostre vie respiratorie. Quando il naso di riempie di troppi allergeni, microbi, polvere o altre cose irritanti starnutiamo per mandarle via.
3. Stiracchiarsi: è un po’ come fare stretching per il nostro cervello. In questo modo, ripristiniamo il flusso sanguigno e miglioriamo il nostro umore.
4. Singhiozzare: spesso arriva quando mangiamo troppo in fretta o semplicemente troppo. Il nostro nervo pneumogastrico o vago si irrita.
5. Spasmi mioclonici: si tratta di piccole scosse che si avvertono mentre si cerca di menttersi a letto. È una sorta di vertigine, come se stessimo cascando giù dal letto. Ciò succede perché quanto proviamo a dormire, ma non siamo ancora del tutto addormentati, la frequenza della respirazione diminuisce, mentre le pulsazioni rallentano lentamente rilassando i muscoli. Il cervello percepisce tutto questo come segnali di morte, per questo istintivamente vi da una scossa per svegliarvi.
6. La pelle che si raggrinza: si fanno quelle pieghettine orribile sulle dita per un motivo semplice. Il nostro corpo, se è immerso troppo tempo in acqua, cerca di attivarsi per renderci meno scivolose le superfici. Questo è il suo modo.
7. Perdita di memoria: è un modo che il nostro cervello ha per salvaguardare il nostro benessere.
8. Pelle d’oca: compare per ridurre la dispersione di calore che il nostro corpo perde attraverso i pori della pelle, essa compare quando fa troppo freddo o anche troppo caldo. Anche emozioni forti possono darla saltare fuori.
9. Lacrime: è una protezione per la membrana mucosa degli vostri occhi. Si piange quando oggetti estranei vengono contatto con i nostri occhi oppure quando viviamo situazioni emotivamente stressanti.