A volte, la quotidianità ci spinge ad adottare ritmi troppo frenetici. Questo, spesso, ci impedisce di mangiare, riposare e fare tutte le nostre attività come dovremmo. Alcune persone, finiscono col tempo di ammalarsi di depressione, stati ansiosi.
Tutto questo, predispone il corpo a malattie come infarti, ictus, scompensi renali e aneurismi di vario genere. L’obesità chiaramente peggiora la situazione. Ecco 8 modi per abbassare la pressione, prima che diventi pericolosamente alta:
Mangiare alimenti ricchi di potassio: il potassio è un minerale ottimo contro l’ipertensione. Ma quali cibi ne contengono in misura maggiore? Banane, pomodori, patate, piselli, fagioli, legumi in genere, uva secca e prugne, che vanno assimilati con costanza dall’organismo in virtù di un’assimilazione K (simbolo del potassio nella tavola periodica degli elementi) fra i 2.000 mg e i 4.000 mg.
Dosare il consumo di sale: il consumo di sale va molto limitato. In particolar modo se siamo soggetti ipertesi.
Assumere un integratore: secondo alcuni studi, il coenzima Q può ridurre sensibilmente i livelli di pressione. È consigliabile assumere fra i 60 e i 100 mg per tre volte al giorno.
Gustare del cioccolato fondente: questo tipo di cioccolato ha dei flavonoli che favoriscono l’elasticità arteriosa, venosa e capillare. Uno studio ha dimostrato che circa il 18% dei pazienti, ha trovato giovamento consumando questo tipo di cioccolato.
Bere poco alcol: sarebbe meglio non berne, ma se proprio non si può fare a meno, riduceteli. Secondo uno studio del Boston’s Brigham and Women’s Hospital però, il consumo alcol influirebbe sul calo della pressione sanguigna. In particolare però, si fa riferimento ad un bicchiere di vino o birra, si escludano i superalcolici.
Bere infusi e tisane contenenti ibisco: l’ibisco si trova, in alcuni infusi, tisane e qualità di tè. Seguite queste regole, la pressione risulterà certamente più stabile.
Fare lunghe camminate: basta fare anche solo una camminata di mezz’ora, eseguita però con regolarità giornaliera.
Respirare profondamente: inspirare ed espirare lentamente, esercizio previsto anche nelle pratiche meditative come lo yoga e il tai chi, induce a una diminuzione dell’ormone dello stress.