Si tratta di una delle domande che in tanti si son fatti negli anni: chi si cela sotto il celebre costume del Gabibbo, personaggio iconico del programma “Striscia la notizia” e “Paperissima”? Il simpatico personaggio rosso ha allietato per anni le nostre serate. E continua a farlo. Fa parte della nostra infanzia, della nostra vita.
Striscia la notizia è un telegiornale satirico, attivo dal 7 novembre 1988, ed ancora oggi dura, dimostrando la sua enorme longevità. La seconda edizione fu del 1989, ed ebbe un enorme successo, cosa che lo consacrò e lo rese un programma culto della tv italiana.
È nel 90 che il Gabibbo fece la sua comparsa, nel breve tempo, divenne un must del programma, un personaggio provocatore, che con il suo inconfondibile accento genovese, denuncia le storture del sistema italiano.
Il Gabibbo richiede due persone per la sua animazione. La voce rauca e potente è quella dell’attore Lorenzo Beccati, mentre il movimento fisico, dal 90 al 2017, è stato reso possibile grazie al celebre mimo professionista Gero Caldarelli, nato nel 1942 a Roma.
Dopo la sua dipartita, la redazione di Striscia ha dichiarato che l’attore in questione riusciva ad avere la sua grazia e la sua poesia grazie alle movenze di Gero. Oggi il Gabibbo è animato fisicamente da Rocco Gaudimonte, un attore comico, docente e coreografo di jazz e swing, che negli anni ha lavorato con Costanzo, Crozza, Simona Ventura e Michele Cucuzza.
Ecco chi si cela quindi dietro il personaggio simbolo di Mediaset. Si tratta di un qualcosa di veramente incredibile non trovate? Molte persone credono che il personaggio in realtà abbia vita proprio, e invece no, non è così, sotto il costume si celano uomini che gli hanno dato vita.