A volte vi sarà successo di avere una strana pallina sul polso senza conoscere di cosa si tratta. Beh, con forte probabilità, siamo di fronte a piccole cisti che contengono liquido sinoviale e si tratta di una sostanza viscosa che lubrifica le articolazioni e che spesso si sviluppa in poco tempo.
Possono comparire all’altezza del polso, ma anche nelle dita dei piedi e della mano, o sulle caviglie, il ginocchio, il gomito e via dicendo. È possibile che vadano via da solo, o ricomparire più tardi in modo più doloroso.
Riconoscerle è per fortuna molto semplice, dato che sono dei noduli e degli ingrossamenti molto evidenti e di solito sono molto morbide al tatto e la loro circonferenza non va oltre i 2,5 cm. Si formano dopo un trauma, per via di artrite e di alcune malattie reumatiche e in seguito a una eccessiva sollecitazione.
Non sono molto belle da vedere, e in quasi il 50 % dei casi, possono andare via da sole, e scomparire quindi senza l’aiuto di operazioni e farmaci, ma se le cisti sono dolorose, in quel caso, possono provocare anche fastidi importanti, e sarebbe l’ideale consultare il medico.
Ad ogni modo, tra i rimedi naturali conosciamo l’arnica, il ghiaccio e impacchi di argilla che possono rimediare la situazione in caso non sia molto grave, ma quando il dolore e il gonfiore sono importanti, allora si devono seguire i consigli di fisioterapia, del medico, ad esempio, o, nei casi più importanti, eseguire una operazione chirurgica, che potrebbe darci una soluzione finale del problema.
Si tratta quasi sempre di un trattamento efficace, ma non è detto che le cisti possano in qualche modo riformarsi. Bisogna quindi stare molto attenti e prima di prendere ogni tipo di provvedimento consultare il medico è sempre la scelta migliore.