Fate molta attenzione a questa tecnica messa in atto dai supermercati, che potrebbe far lievitare il vostro scontrino.
Al giorno d’oggi sembra che sia diventato interesse comune “spremere” quanto più possibile i consumatori. Questo avviene anche tramite alcuni piccoli sotterfugi, e uno di questi è adoperato abitualmente da alcuni supermercati.
Questo stratagemma è stato studiato accuratamente, in base ai comportamenti dei consumatori e alla fine si è rivelato incredibilmente redditizio. Molte volte, un cliente entra in un supermercato per acquistare un prodotto specifico.
Questo dovrebbe essere alquanto semplice, tuttavia una volta entrati nel supermercato veniamo “assaliti” da una strategia di marketing complessa ed elaborata. Spesso, mentre cerchiamo l’oggetto che intendiamo acquistare, ci ritroviamo circondati da offerte, sconti e promesse di risparmio.
Ogni articolo all’interno di un supermercato è posizionato in modo da attirare l’attenzione e spronare i clienti ad acquistare di più. Proprio per questo motivo, anche coloro che si recano al supermercato per un singolo acquisto, finiscono con l’uscirne col carrello pieno.
Tra l’altro, la maggior parte degli oggetti acquistati in questi frangenti non erano di nostro interesse e di sicuro non avevamo intenzione di comprarli. Le tecniche adoperate dai supermercati per indurre i clienti ad acquistare di più sono ottimamente elaborate.
La prima di queste è la disposizione dei prodotti. Questa è studiata per favorire l’accessibilità e la visibilità dei prodotti più redditizi. Un’altra strategia, ideata dalle aziende che producono i prodotti, sono i colori delle confezioni.
Questi vengono scelti appositamente per risaltare e quindi attirare l’attenzione. Un’altra strategia di marketing è quella di utilizzare aromi, fragranze e profumi specifici, per rendere l’ambiente più invitante. Questi odori fanno sentire a proprio agio le persone e le invogliano ad acquistare di più.
Anche l’assenza di finestre all’interno di un supermercato è una strategia specifica. Questa è chiamata “positioning” ed è utilizzata per condizionare le scelte dei clienti.
Questa strategia di marketing colloca i prodotti in determinate posizioni, ed è stata elaborata da esperti del comportamento dei consumatori. Praticamente nulla di ciò che si trova in un supermercato è lasciato al caso, ma è tutto organizzato alla perfezione per aumentare gli introiti.