Artista spagnolo crea incredibili sculture figurative astratte in ceramica: 20 Foto

La scultura è una forma d’arte che fa parte delle attività umane da tempo immemore. Nel corso dei secoli, migliaia di persone hanno dato vita ad opere di ogni genere e ciascuna di queste racchiude la forza e lo spirito del suo autore. Carlos Cabo è un artista spagnolo che sta affascinando tantissime persone, mostrando sui canali social le sue opere scultoree. Quest’uomo ha un talento davvero vivido legato alla creazione di sculture figurative, realizzate in ceramica, che mescolano tematiche reali a motivi astratti.

Carlos ha scelto la ceramica come materiale principale per le sue opere per via dell’estrema malleabilità dell’argilla. Questo elemento, infatti, è eccezionalmente versatile e non ci sono dubbi che nelle mani di una persona competente può assumere praticamente ogni forma che si possa immaginare.

Nel corso degli anni Carlos ha ottenuto un’abilità fantastica e le sue creazioni hanno lasciato senza parole anche i critici più famosi. Nonostante Carlos si faccia guidare dall’ispirazione del momento, tra i soggetti che meglio catturano la sua arte ci sono le creature marine e delle forme che reinterpretano in modo quasi intangibile l’anatomia umana.

Ovviamente più si osservano tali creazioni e più si rimane rapiti dalla sua arte, trovando significati nascosti in ogni parte dell’opera. Lo stesso Carlos ha rivelato di aver tratto gran parte dell’ispirazione per le sue sculture dalla sua infanzia. Questo artista è cresciuto in un ambiente rurale e sin da piccolo ha trascorso molto tempo all’aria aperta, entrando continuamente a contatto con oggetti di varia natura e donandogli tantissime esperienze tattili.

L’artista rivela che la sua città aveva dei seri problemi elettrici e tantissime volte, di notte, la sua cittadina rimaneva al buio, costringendolo quindi a sfruttare il tatto per muoversi agilmente in casa. Grazie a questa necessità Carlos è entrato in contatto con un mondo diverso dal solito, cogliendo tutte le piccole imperfezioni della sua abitazioni, la posizione degli oggetti presenti in casa e persino la forma geometrica elementi come porte e mobili.

Osservando le sue opere sembra di percepire questa sua sensibilità tattile e questa traspare in modo naturale da ogni scultura che nasce dalle sue mani.

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

17.

18.

19.

20.