Una delle storie più belle, ricche di umanità e commoventi arriva dall’Australia, Seattle.
In questa città si trova la “Providence Mount St. Vincent”, una delle case di riposo per anziani più prestigiose di tutta la città.
Si sa che gli anziani siano una categoria fragile della nostra società, e sono tristi le storie che li vedono spesso abbandonati in case di riposo, dove a volte subiscono, addirittura, maltrattamenti.
E non di rado, in fondo, le case di riposo in cui releghiamo i nostri anziani non sono altro che veri e propri dimenticatoi, grazie ai quali sottrarsi alle responsabilità domestiche e filiali.
Non la pensano così a Seattle, dove a quanto pare gli anziani sono considerati ancora una risorsa, e una parte importante anche per la crescita e lo sviluppo dei nostri bimbi, sempre più lasciati al caso o in mano alle istituzioni da genitori troppo impegnati, e spesso poco attenti.
È così che si è pensato di unire le due cose, ovvero inserire una scuola materna all’interno di una casa di riposo.
Il risultato è a dir poco strabiliante.
Gli anziani, forti della loro saggezza, sono un ottima guida per i giovani uomini che iniziano a conoscere la vita appena adesso, e, di rimando, i vantaggi che gli anziani traggono dalla presenza e dalla vitalità dei pargoli, ha permesso un abbassamento del numero delle malattie. Sembra che gli anziani vengano in qualche modo “curati” dai bambini, o, quantomeno, dalla loro presenza. Insomma, l’esperimento sembra riuscito in pieno!