Di recente è comparso un bellissimo video sulla rete, in cui due uomini veramente coraggiosi soccorrono un canguro in difficoltà . L’animale era rimasto paralizzato all’interno delle acque del lago Burley Griffin, a Canberra, la capitale australiana. In molti avevano notato l’animale vicino a riva, con apparenti difficoltà nel riuscire a tirarsi fuori da quella situazione.
Sebbene i canguri siano in genere dei nuotatori formidabili, capacità che utilizzano per scappare dai predatori, questo esemplare sembrava davvero bisognoso di aiuto. A paralizzato e renderlo impossibilitato a riuscire a tornare sulla terraferma erano le bassissime temperature delle acque del lago.
Alcuni dei passanti hanno iniziato a chiamare con i propri smartphone le autorità locali, invitandole a prendere provvedimenti e soccorrere il povero animale. Tra questi un uomo di nome David, chebperó ha iniziato a filmare la scena quando due suoi concittadini hanno deciso loro stessi di intervenire.
Cosà i due si sono immersi nelle fredde acque del lago, cercando di approcciare il canguro con il massimo della calma e dell’accortezza. Nei primi istanti, nonostante l’animale apparisse frastornato e stremato, continuava a mostrare diffidenza nei confronti dei due uomini che gli si avvicinavano.
Una volta giunti abbastanza vicini, i due uomini lo hanno preso in braccio e lo hanno portato fino a riva. Forse un po’ per lo shock, forse per lo stato di confusione dovuto ai diversi presenti intorno a lui, il canguro non sembrava ancora essersi ripreso del tutto. Ha anche tentato di attaccare uno dei due soccorritori, quando ha temuto che l’uomo volesse fargli del male.
Ma quando ha capito che le persone intorno a lui tenevano solamente alla sua incolumità , l’animale si è tranquillizzato. Ha perfino porto la sua zampa verso il suo soccorritore, gesto che è stato interpretato dai presenti come un modo per ringraziarlo. Vi lasciamo alla visione di questa bellissima scena, con il filmato registrato e condiviso sui social da David: