La cucina, come ben si sa, è una delle zone della casa che ha bisogno di maggiore attenzione quando si tratta di pulizie. Questo perché al suo interno si accumula, con il suo continuo utilizzo, una grande quantità di sporco e grasso che si annidano in ogni angolo della stanza.
Partendo dai vari elettrodomestici presenti al suo interno, fino a concludere con i piani di lavoro, ci sono dei materiali che hanno bisogno di maggiore attenzione.
Stiamo parlando dell’acciaio inossidabile, che tende solitamente ad accumulare una maggiore quantità di sporco e grasso anche se a primo colpo d’occhio non ci si rende conto di ciò.
Per questo motivo specifico abbiamo deciso di svelare qualche semplice trucco da poter utilizzare per fare in modo che il nostro acciaio rimanga sempre perfettamente pulito e senza alcun accumulo di sporco e batteri.
Oltretutto, questi metodi danno la possibilità di evitare l’uso di prodotti ricchi di agenti chimici, andando ad utilizzare al loro posto ingredienti naturali che, non solo non creano danni all’ambiente, ma fanno anche risparmiare e ottenendo risultati ottimali.
Tra gli ingredienti naturali migliori da utilizzare per la pulizia dell’acciaio inossidabile troviamo, senza alcun dubbio, l’aceto bianco, in grado di donare brillantezza, pulizia e una perfetta disinfezione delle superfici.
Basterà semplicemente creare una miscela con aceto bianco e acqua, utilizzando le stesse quantità è pulire le zone interessate aiutandosi con un panno in microfibra morbido. C’è anche un altro trucco davvero molto semplice, ma per il quale serviranno più ingredienti da miscelare insieme.
Bisognerà infatti creare un composto con: 2 cucchiai amido di mais, 1 cucchiaio bicarbonato di sodio e 3 cucchiai olio di semi di girasole.
Una volta inseriti tutti i prodotti all’interno di un contenitore, miscelare il tutto aggiungendo acqua e detersivo per piatti fino a quando non si otterrà un composto omogeneo che risulti non troppo liquido e non troppo denso.
Applicare la miscela con l’utilizzo di una spugna non abrasiva, mescolando bene gli ingredienti prima di ogni utilizzo. Lasciare agire fino a che non si sarà asciugato sulla superficie in acciaio e rimuovere il tutto utilizzando un panno umido in microfibra.