Una nuova tendenza è sbarcata su TikTok, ma i dentisti avvertono come sia meglio non imitarla affatto. Da un po’ di tempo ormai sul social sono comparsi video su come sbiancare i denti con dei rimedi casalinghi. Tuttavia, la maggior parte di questi trucchetti finiscono per provocare dei danni irreversibili alla propria salute orale.
Alcuni tiktokers hanno iniziato a condividere filmati promuovendo un nuovo rimedio per sbiancare i propri denti. Questo consiste nell’utilizzare un limone, avendolo prima tagliato, spalmando la parta interna del frutto sull’arcata dentale superiore ed inferiore. Ma ciò che ha destato preoccupazione è come questi rimedi siano diventati virali ed apprezzati da moltissime persone.
Se vi state chiedendo perché non dovreste seguire i consigli degli influencers che hanno promosso tali contenuti, cerchiamo di fare maggiore chiarezza a riguardo. Molti dentisti, alla visione di questi filmati, hanno lanciato sin da subito un campanello d’allarme. Uno di questi, il dottor Jorge Ferrus, è voluto intervenire per fare in modo che le persone si sensibilizzino in relazione alla propria salute orale.
Nel caso specifico, il limone, così come tutti gli alimenti acidi, può innescare una reazione di abrasione della superficie dentale. A farne le spese sono soprattutto lo smalto dei denti e anche le stesse gengive. Il dottor Ferrus avverte che l’illusione dell’effetto sbiancante è data proprio dall’azione abrasiva dei succhi del limone.
Il dottore vuole mettere in guardia, in modo da evitare di seguire ogni sorta di consiglio da parte di persone non qualificate o specializzate nel campo. Ad oggi, l’unica soluzione non invasiva per la propria salute orale è quella di sottoporsi ad uno sbiancamento dentale professionale. Il consiglio è quindi quello di rivolgersi sempre al proprio dentista di fiducia, per evitare di creare danni irreversibili alla propria cavità orale.
Vogliamo mostrarvi uno dei video in questione, condiviso dall’utente Nadina Ioana, che ha ottenuto oltre due milioni di visualizzazioni in una sola settimana. Ci raccomandiamo, ancora una volta, di non imitare la ragazza. Ecco a voi il filmato: