Ci sono persone che tentano con tutte le loro forze (e il loro denaro) di dare una mano alla situazione devastante che sta affrontando il nostro pianeta.
Il protagonista di questa storia è un imprenditore svizzero che ha deciso di donare un contributo davvero enorme, per tentare di aiutare le associazioni che si occupano della preservazione del nostro pianeta.
Quest’uomo è Hansjörg Wyss ed è famoso per essere un vero miliardario ambientalista.
Di recente l’uomo ha informato il mondo che effettuerà una donazione veramente straordinaria di un miliardo di dollari, con cui tentare di migliorare le condizioni del nostro mondo.
Secondo quanto scritto sul New York Times, il denaro verrà riversato nei prossimi 10 anni tramite la Wyss Foundation, la fondazione di sua stessa creazione che si occupa proprio di agevolare la conservazione di parchi, fauna selvatica e riserve marine.
La fondazione e lo stesso Wyss hanno come scopo principale quello di riuscire a preservare almeno il 30% della Terra allo stato naturale, entro il 2030.
Secondo le ricerche della Brown University, animali e piante del nostro mondo si stanno estinguendo 1000 volte più velocemente da quando sulla Terra è giunto l’uomo.
Moltissimi scienziati hanno affermato che bisogna riuscire a proteggere almeno il 50% del nostro pianeta, per evitare di rendere inabitabile il nostro mondo.
Attualmente solo il 15% della terra e il 7% degli oceani sono protetti, quindi siamo ancora ben lontani dalla meta prevista.
Da poco Wyss ha contribuito a questa causa, proteggendo circa 16 milioni di ettari di terra e oceano e donando oltre 450 milioni di dollari a vari paesi come Africa, Sud e Nord America ed Europa.
Inoltre Wyss è uno dei miliardari che hanno deciso di partecipare al Pledge of Delivery. Questo è un impegno siglato da alcuni degli uomini più ricchi del mondo, che si impegnano a donare almeno metà del loro patrimonio in beneficenza.
Secondo Wyss ogni persona deve fare la sua parte per proteggere il pianeta e le persone come lui, che hanno delle enormi possibilità economiche, hanno maggiore responsabilità rispetto a tutti gli altri.