Il servizio di messaggistica ha una funzione che consente agli utenti di bloccare la conferma della lettura di un messaggio. WhatsApp è noto per essere uno strumento interattivo di messaggistica istantanea, sebbene gli utenti possano controllare alcune delle sue funzioni per rendere la conversazione più discreta e anonima: all’utente può essere impedito di apparire online, puoi non far apparire “Sta scrivendo” e c’è anche la possibilità di eliminare il doppio segno di spunta blu in modo che gli altri non sappiano quando abbiamo letto un messaggio.
Tuttavia, il servizio di messaggistica ha una modalità nascosta che disabilita questa funzione e consente agli utenti di eseguire il blocco della conferma della lettura di un messaggio.
Ma c’è un problema in questo blocco, avviene con le note vocali. Quando il ricevitore lo sente, il sistema lo contrassegnerà automaticamente come inviato, ricevuto e letto, oltre al doppio segno di spunta blu. Ciò nonostante il fatto che l’utente ricevente abbia bloccato la visualizzazione.
Quello che succede è che i messaggi vocali non sono interessati dalla disattivazione del doppio controllo blu. In altre parole, se un utente ha disabilitato la funzione di conferma della lettura di un messaggio e viene riprodotto l’audio, il doppio segno di spunta blu verrà visualizzato sullo schermo dell’utente che invia il messaggio.
Tuttavia, i messaggi di testo, le foto o i video rimarranno con i segni di spunta grigi, a indicare che non sono ancora stati visualizzati.
Apparentemente è un piccolo errore che serve ad avere più dati dall’altro utente nonostante il fatto che tenti di prevenirlo.
Affinché questa azione funzioni, è necessario riprodurre la nota vocale. In caso contrario, non sarà possibile sapere se la persona è attiva o semplicemente non ha voglia di ascoltare la nota.