La Corea del Nord è un Paese particolare. Nel 1948, Kim II-Sung è diventato presidente, capo dell’esercito e leader supremo, titolo che poi hanno ereditato il figlio e il nipote. Da allora il rapporto con la Corea del Sud è molto teso e non sono mancate occasioni di conflitto.
Le divergenze fra i due Paesi sono enormi, e il fotografo Ed Jones si è recato in entrambi i Paesi per catturarne le differenze palesi che vi intercorrono. Ecco, il suo reportage è molto emblematico sotto questo punto di vista.
Vediamo insieme i suoi scatti per capire meglio di cosa stiamo parlando.
In foto: sopra una donna della Corea del Nord ad una parata in piazza Kim II-Sung, e sotto un ammiraglio in Corea del Sud protesta contro le armi nucleari.
È incredibile come anche l’abbigliamento cambi radicalmente fra un Paese e l’altro. Sopra abbiamo uno studente universitario di 23 anni, siamo in Corea del Nord, sotto invece uno studente della Corea del Sud.
Anche qui possiamo notare differenze abissali fra i due Paesi. Sopra un’istruttrice in divisa in Corea del Nord e sotto un istruttore in Corea del Sud.
Ancora, possiamo vedere nelle due foto come la Corea del Nord mostri ancora profonde difficoltà nello sviluppo di alcuni interessanti aspetti come l’agricoltura.
Differenze fra i militari. Anche qui, l’abbigliamento è molto diverso fra i due.
Studentesse universitarie a confronto.
Anche fra i bambini ci sono profonde differenze che si rivelano nel vestiario come visto sopra.
Notate altre differenze fra i due autisti di barche?
Un normale parco acquatico visto nei due Paesi, che ne dite?
Due diversi stabilimenti di lavorazione della carne.
Anche in questo caso, abbiamo due impiegati in fabbriche diverse. Le differenze fra i due Stati si notano anche in queste cose.
Stazione di servizio. Che ne dite?
Due guide turistiche a confronto.
Anche i supermarket sono diversi, notate le differenze.
Due bagnini nelle piscine dei due Paesi. Anche qui notiamo alcune divergenze interessanti.
Insomma, gli scatti mostrano le profonde diversità fra i due Paesi e Jones è stato molto bravo a cogliere aspetti della vita di tutti i giorni dove si possono insinuare cose che altrimenti, a occhio nudo, non sarebbero mai ben evidenti. E voi che dite? Vi è piaciuto questo articolo? Chissà se un giorno queste divergenze potranno appianarsi. Di certo, il lavoro svolto da Jones è molto particolare e rivela una realtà troppo spesso celata.