Quando ci facciamo male, spesso succede che spuntino dei lividi, più o meno evidenti e dolorosi in base alla potenza dell’impatto. I lividi solitamente tendono a diffondersi sotto la pelle e nella maggior parte dei casi provocano indolenzimento e un alone violaceo.
È opportuno curare al meglio i lividi ed evitare di toccare troppo la zona interessata in quanto potrebbe portare ad un maggiore dolore al tatto e una durata prolungata dello stesso.
Il livido compare di solito quando, dopo la contusione, avviene la rottura di capillari che comporta inoltre la classica colorazione scura della zona colpita. La guarigione richiede qualche giorno e in base alla potenza del colpo, può protrarsi anche per alcuni mesi.
Proprio per questo motivo è consigliabile aiutare la loro guarigione utilizzando alcuni semplici rimedi e quest’oggi vogliamo raccomandarvi dei metodi naturali che saranno in grado di alleviare il dolore e di risanare il colore della pelle in modo più rapido.
1. Ghiaccio
DI certo questo è il rimedio più utilizzato e conosciuto per la cura dei lividi. Quando compare un ematoma infatti è consigliabile, come prima cosa, applicare il ghiaccio sulla parte lesa per un minimo di 15 minuti ogni giorno. È bene prestare attenzione però a non applicare il ghiaccio a contatto diretto con la pelle e coprirlo con un panno leggero. Il freddo va a creare la costrizione dei vasi sanguigni e quindi riduce l’infiammazione. Inoltre aiuta a ridurre la sensazione di dolore in quanto tende ad addormentare l’area interessata.
2. Arnica
Per quanto riguarda i prodotti naturali, l’arnica è sicuramente tra quelli più diffusi ed utilizzati in quanto ha forti proprietà antinfiammatorie e riesce ad alleviare in poco tempo il dolore. Esistono delle creme in commercio da applicare direttamente sulla zona indolenzita oppure è possibile creare un infuso e applicare sulla stessa degli impacchi da far agire per almeno 10-15 minuti ogni giorno.
3. Aloe vera
Anche l’aloe vera è un rimedio naturale molto conosciuto ed utilizzato. Questo perchè il gel presente all’interno della pianta possiede proprietà lenitive e idratanti. Applicando quindi il prodotto sul livido otterremo una guarigione più repentina data dalle caratteristiche antibiotiche e antinfiammatorie della quale la pianta è ricca. È possibile servirsi del prodotto in questione fino a 3 volte al giorno.
4. Prezzemolo
Per quanto riguarda i lividi più leggeri è possibile utilizzare il prezzemolo, tritarlo e applicarlo sulla zona interessata. Inoltre si può creare una miscela con dell’olio di mandorle e posizionarlo sulla zona contusa per circa mezz’ora.
5. Aglio e cipolla
L’aglio ha proprietà antibiotiche e antiossidanti che aiutano la guarigione ed è possibile utilizzarlo anche in questo caso. Basterà spremerne uno spicchio e applicare il succo sulla zona interessata.
Per quanto riguarda la cipolla, contiene invece una sostanza che stimola la circolazione sanguigna. In questo caso occorrerà posizionarne una fetta sulla zona per qualche minuto.