Nel corso degli ultimi anni sempre più persone decidono di sottoporsi ad una transizione per sentirsi maggiormente a proprio agio con il proprio corpo. Ormai la medicina e la chirurgia hanno compiuto passi da gigante, e questo processo diventa sempre meno rischioso. Inoltre, viviamo in un’epoca in cui si inizia a porre un maggiore accento sull’inclusività e sul combattere certi stereotipi. In fondo ciò che conta più di ogni altra cosa è che le persone si sentano in pace con loro stesse, esprimendosi liberamente.
Una modella transgender brasiliana, di nome Jessica Alves, conosciuta come la “Barbie umana”, ha deciso di compiere un passo ulteriore. Da tempo Jessica nutre il forte desiderio di poter diventare mamma, e così vuole sottoporsi ad un intervento che le possa dare questa possibilità. L’influencer ha rilasciato un’intervista al Daily Mail britannico, dove ha spiegato i motivi di questa decisione, e anche le modalità.
Di recente si trovava in Turchia, dove si stava sottoponendo ad alcuni test per capire se questo tipo di intervento fosse possibile. Ha dichiarato come stava per farsi operare, e ricevere un trapianto di utero in Turchia, ma sentiva il bisogno di avere accanto la propria famiglia. Così è tornata nel suo paese natale, il Brasile, dove ci sono molti dottori preparati e qualificati per aiutarla a realizzare il suo desiderio.
Saranno necessari ulteriori test, prima che Jessica possa essere operata, ma lei stessa ha detto di essersi informata e che la procedura è davvero possibile. Dopotutto tantissime donne si sottopongono ad un trapianto di utero, e lo stesso discorso è valido per una donna transgender. Tuttavia la sola vaginoplastica ed il trapianto di utero non le permetterebbero di poter rimanere incinta in maniera ordinaria. L’assenza di ovaie e delle tube di Falloppio, fanno si che l’unica fecondazione possibile sia quella in vitro.
Il costo dell’intervento ammonterebbe a circa 42.000 dollari, ma Jessica non sembra voler rinunciare a coronare il suo sogno. Dopo ulteriori test preliminari, si sottoporrà a questo particolare intervento e in seguito alla fecondazione in vitro potrà diventare finalmente mamma.