Ci sono storie che meritano di essere raccontate per dare la giusta risonanza alla nobiltà d’animo di certe persone. Quella che vogliamo raccontarvi oggi giunge a noi direttamente dal Brasile, dalla città di Natal, a nord-est del paese. La protagonista è Flaviana Bezerra, una donna di 44 anni che lavora come agente di polizia nella divisione omicidi e protezione delle persone.
Tempo fa ha lavorato ad un caso, in seguito alla chiamata per l’omicidio di un uomo. Quando è giunta sul luogo del crimine ha scoperto che l’uomo era stato colpito a morte, e che cinque bambini avevano assistito direttamente all’evento. Cinque di loro erano i figli della vittima, mentre uno era suo nipote, e tutti sembravano particolarmente scossi dall’accaduto.
Quando lei e i suoi colleghi sono arrivati sul luogo dell’omicidio, una donna ha raccontato loro che i bambini erano terrorizzati. I piccoli si erano allontanati in una casa vicina e non smettevano di piangere sia per la morte del padre, sia perché temevano di doversi separare. Quando gli agenti si sono avvicinati a loro, i bambini erano diffidenti perché credevano che essi fossero dei servizi sociali.
In passato Flaviana aveva affrontato molti casi simili, ma questo lo aveva particolarmente colpita, e aveva a preso a cuore la vicenda di questi bimbi. Erano rimasti orfani della madre qualche anno prima per via di una malattia, e dopo la morte del padre i servizi sociali li avrebbero divisi. Tra le altre cose questi bambini avevano sempre vissuto in povertà , cercando di accaparrare scorte di cibo dai rifiuti.
Non ci ha pensato neanche fin troppo, decidendo di voler far qualcosa per loro e salvarli da una vita complicata. Li ha portati tutti a casa di un parente e tramite il dipartimento di polizia ha aperto una raccolta fondi per sfamarli ed aiutarli. Le voci riguardo a questa vicenda si sono rapidamente diffuse, e di conseguenza anche le donazioni per dare supporto a questi bambini sfortunati.
Quando però questo parente ha dovuto spostarsi fuori città per questioni personali, i bimbi rischiavano ancora una volta di essere dati in affidamento. Ma Flaviana si era ormai affezionata a loro, e ha deciso così di adottarli tutti. Ben presto i piccoli hanno iniziato a provare un forte attaccamento per la donna, che hanno iniziato a vedere come una mamma. Da allora Flaviana e la sua famiglia gli donano sempre amore e tutto ciò di cui hanno bisogno.