Ormai viviamo in un’era in cui tutto sembra possibile.
Il mondo ruota attorno alle storie che circolano sui social network e tuttavia in pochi si rendono conto che molte di esse in realtà sono soltanto delle bugie.
In rete circolano una infinità di fake news e disinformazione, che finiscono solamente per creare confusione e disagio nella mente di milioni di persone.
Oggi vogliamo mostrarvi alcune storie, diventate virali, che in realtà erano solamente delle menzogne.
1. Rehana, l’angelo di Kobane
L’immagine di questa donna è apparsa nel 2014 ed è stata condivisa su molti social. Su di lei ruotava la storia che avesse ucciso ben 100 terroristi da sola. In realtà lei era solamente una volontaria delle forze di polizia di Kobane e che non aveva mai ucciso nessuno.
2. la sfinge innevata
Questa fotografia che mostrava le immagini della neve caduta in Africa è diventata virale nel 2013. In realtà era semplicemente un modellino in scala presente in un parco dei divertimenti del Giappone.
3. Il leone della Metro-Goldwyn-Mayer
Alcune immagini diventate virali, sembravano mostrare delle “torture” legate al modo con cui venivano realizzate le immagini per la famosa casa di produzione. In realtà si trattava di un leone a cui dei veterinari stavano semplicemente eseguendo dei controlli per verificare delle malformazioni al cranio.
4. I ragni cammello
Durante la guerra del Golfo, dei ragni vennero trasformati in una sorta di “mito”, facendo circolare voci su super capacità, veleni potentissimi e dimensioni esagerate.
In realtà si trattava di normali animali le cui misure non superavano i 12 centimetri e per niente pericolosi.
5. Il ragazzo addormentato tra le tombe dei genitori
Questa immagine diventata virale per il semplice fatto che questo ragazzino stesse dormendo tra le tombe dei suoi genitori, uccisi in Siria, in realtà stava semplicemente posando per una foto tra alcuni cumuli di pietre.
6. Il turista del World Trade Center
Questa immagine ha raggiunto la viralità mostrando quelli che dovevano essere attimi che precedevano i terribili incidenti aerei dell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001. Ovviamente l’immagine era palesemente falsa, tuttavia per la fama ricevuta l’uomo nella foto ha ricevuto persino delle offerte per una campagna pubblicitaria.
7. L’anguria blu
Sul web si vociferava che questo frutto fosse rarissimo e il suo prezzo superava perfino i 200 dollari.
In realtà era solamente un trucco di colore fatto con Photoshop e l’anguria era una classica rossa.
8. Lo squalo in autostrada
Questa immagine è diventata popolare su Twitter, dopo gli uragani avvenuti negli Stati Uniti. Ha ricevuto centinaia di migliaia di condivisioni e ovviamente si è scoperto che si trattava soltanto di un montaggio fotografico.
9. L’immagine di un incolonnamento di vetture in Cina
Nel 2010 questa immagine ha mostrato un palese mega ingorgo che bloccava la National Highway 110 cinese. In verità hanno non solo aumentato il traffico, ma persino la strada era in realtà la Interstate 405 che si trova a Nord di Los Angeles.
10. La statua rovesciata di Saddam
Nel 2003 venne fotografata una folla intenta a far cadere questa statua, eretta appena l’anno prima.
Si disse che fu un atto civile spontaneo, mentre in realtà era una manovra guidata da un colonnello della Marina degli Stati uniti e di una squadra di operazioni psicologiche rimasta anonima. La folla è stata incitata dagli americani e la foto ritoccata per aumentare il numero delle persone presenti.