Molte persone hanno questo terribile problema alle unghie che non fa vivere loro la giornata in tutta serenità. Oltre ad essere brutta da vedere l’unghia incarnita fa anche molto male. Come risolvere allora il problema che purtroppo non sparirà da solo? Beh, innanzitutto è bene analizzarne le cause. Esse possono formarsi sia alle dita dei piedi che a quelle delle mani, ma è comunque molto frequente nell’alluce. Ecco le cause principali:
- Scarpe troppo strette: indossandole la punta delle unghie si può piegare in dentro, entrando nella pelle e crescendo così in una direzione innaturale.
- Scarsa cura delle unghie: le unghie dei piedi sono diverse da quelle delle mani, non possono essere tagliate a nostro piacimento ma devono per forza essere tagliate dritte.
- Infortuni: può capitare che ci cada qualcosa di molto pesante sul piede, l’unghia incarnita può essere una sua conseguenza diretta.
- Diabete: l’unghia è più debilitata quindi soggetta a questo tipo di modificazioni.
Come curarle? È chiaro che un parere medico è sempre la miglior cosa, ma a volte non si ha né tempo né denaro a sufficienza per un incontro col dottore. Così bisogna ricorrere a rimedi casalinghi:
- Mettere a mollo i piedi: i pediluvi rendono la pelle morbida e possono avere un effetto preventivo.
- Usate un batuffolo di cotone: con un batuffolo di cotone a forma cilindrica posizionato attentamente tra l’unghia e la pelle si può scongiurare il problema.
- I rimedi della nonna: le nostre nonne erano molto sagge e risolvevano tutto naturalmente. Con, ad esempio, aceto di mele, Olio di eucalipto o anche una semplicissima fetta di limone.
Naturalmente se il problema persiste l’unica e vera soluzione è quella di consultare un medico, magari uno specialista, che sicuramente saprà cosa fare.