Quando facciamo la spesa e dobbiamo congelare alcuni alimenti, spesso ci ritroviamo a fare un esagerato utilizzo di plastica. Tra sacchetti e contenitori infatti, la plastica è tra i materiali più usati e che purtroppo però inquina molto e proprio per questo motivo che si cercano sempre più rimedi per cercare di ovviare questo problema ed utilizzare quindi una quantità minore di plastica.
Infatti per cercare di eliminare il più possibile il consumo della plastica, si cercano sempre più tecniche innovative che che ci possano aiutare a ridurre i consumi di questo materiale. Proprio per questo oggi vogliamo darvi alcuni consigli per cercare delle opzioni valide che possono esserci di grande aiuto, evitando in questo modo di inquinare troppo.
- Barattoli di vetro
Alcuni pensano che l’acquisto dei barattoli in vetro possa portare a spendere una quantità di soldi abbastanza elevata, ma in realtà è possibile aggirare questo acquisto. Basterà infatti utilizzare i barattoli che abbiamo in casa, come ad esempio quelli della maionese, della salsa, della marmellata e di tutti gli altri prodotti che quando compriamo sono riposti nel vetro. È consigliato però, quando li usiamo per congelarli, non riempirli totalmente in quanto il cibo congelato aumenta il volume e potrebbe scoppiare.
- Sacchetti di silicone
Possono sembrare molto simili ai classici sacchetti in plastica, ma in realtà il materiale è il silicone. Magari al primo colpo d’occhio non riuscirete a percepire la differenza, ma in particolar modo se si possiede un freezer dalle dimensioni abbastanza piccole. Infatti le buste in silicone, oltre a mantenere il cibo in perfette condizioni e assolutamente sigillato, occupa davvero pochissimo spazio all’interno del congelatore, dandoci così la fantastica opportunità di riporre al suo interno una maggiore quantità di alimenti.
Grazie a questi due semplici oggetti, saremo quindi in grado di congelare perfettamente i nostri cibi all’interno del nostro freezer, non solo risparmiando spazio e potendo quindi congelare una maggiore quantità di cibo, ma evitando inoltre di danneggiare il pianeta. Importantissimo è anche sapere come conservare gli alimenti nel frigorifero, cosa che in molti sottovalutano, ma non è così ovvia come si crede.