Sono molte le patologie che accomunano i cittadini di tutto il mondo. I dolori più diffusi sono quelli alla schiena, quello ai fianchi e alle ginocchia. I motivi per cui si presentano questi dolori possono essere molteplici, e solo un dottore può svelarci qual è il motivo per cui si presentano. Non è necessario ricorrere però a farmaci potenzialmente dannosi è decisamente troppo costosi per porre fine alle nostre pene quotidiane.
Oggi infatti, vi proponiamo di auto curarvi con un metodo che venne inventato in Cina più di 5000 anni fa, che necessita solo di massaggi: la Digitopressione. Ecco 5 esercizi di base per aiutare a migliorare il nostro equilibrio corporeo e aiutarci a guarire da questi disturbi non sempre passeggeri.
1. Pressione e stretching: Alzati, piega leggermente le ginocchia e piegati fino a poter afferrare con le mani le dita dei piedi e poi raddrizza le ginocchia, tenendo ancora tra le mani le dita dei piedi. Mantieni questa posizione per 3 secondi. È necessario ripetere l’esercizio per almeno 10 giorni, 3 volte al giorno.
2. Cammina poggiando il peso corporeo sulle dita dei piedi: sembra complesso ma non lo è. Alzati e sollevati finché non finisci per stare sulle punte, come le ballerine classiche per intenderci. Mantieni questa posizione per 10 secondi, poi riposa per circa 15 secondi e fallo di nuovo. È consigliabile ripetere l’esercizio 2 volte al giorno.
3. Movimento circolare: sdraiati sulla schiena e divarica le gambe. Poi, solleva una gamba che e ruota la caviglia formando col piede un cerchio perfetto. Conta fino a 10 e poi cambia gamba. Fallo almeno una volta al giorno.
4. Piegare le punte: mettiti davanti al letto e stendi completamente, una per volte le gambe aiutandoti a mantenere l’equilibrio e poi piega le punte dei piedi. Ripeti l’ esercizio almeno 10 volte, una volta al giorno.
5. Matita: è un esercizio molto semplice. Lascia una matita sul pavimento e cerca di raccoglierla con i piedi. Mantieni questa posizione per 10 secondi e ripeti l’esercizio 10 volte, 2 volte al giorno.
Cosa non si fa per avere dei piedi completamente rigenerati? Provate questi esercizi e sicuramente li adopererete ogni volta che ne avvertirete il bisogno.