Vi è mai venuto il dubbio se i vostri cani possono o meno mangiare della frutta? Non tutto il cibo che noi consumiamo fa bene ai nostri amici a quattro zampe. Ci sono determinati alimenti che, anche se il nostro organismo li digerisce perfettamente, il loro non li tollera e li rende del tutto tossici.
Solitamente gli animali non mangiano il cibo che per istinto non li attrae, tuttavia può capitare che essendo il suo padrone ad offrirglielo, lo accetti con piacere. Per esempio, se distrattamente doveste dare anche un piccolo pezzettino di cioccolato al vostro cane, potreste avvelenarlo senza rendervene conto.
Oggi vogliamo fornirvi 9 tipi di frutta che potete, in tutta tranquillità, elargire al vostro peloso amico senza correre alcun tipo di rischio.
- Fragole
Le fragole, per i nostri amati amici a quattro zampe, sono uno spuntino davvero ottimo. Ne vanno ghiotti anche se non dovrebbero farne molto abuso. Questo alimento riesce a donargli un’ottima quantità di vitamine, acido folico e fibre e loro saranno sicuramente contenti di questo piccolo premio.
- Mele e pere
Questi due frutti sono per i nostri animali domestici degli alimenti che li aiutano ad ottenere il giusto apporto di fibre e vitamine. È possibile fargliele mangiare in piccoli pezzi, senza bisogno di eliminare la buccia evitando sempre e comunque il torsolo.
- Banana
Come in molti sanno, questi alimenti sono ricchi di potassio e zuccheri. Proprio per questo motivo posso essere date ai nostri amici a quattro zampe ma sempre in piccole quantità, in quanto possono portare dei problemi ai nostri animali.
- Arancia
Preferibilmente fare assumere ai nostri amici animali quelle dal sapore più dolce, le arance sono ottime per la loro salute in quanto donano tanta vitamina C e amminoacidi. Attenzione sempre ad eliminare tutta la buccia e i semi.
- Melone e anguria
Presenti nella stagione estiva, questi frutti sono ottimi in quanto contengono una grande quantità di acqua. Inoltre hanno un alto contenuto di vitamine e acido folico, importanti per l’organismo.
- Albicocche e pesche
Questi due frutti, oltre alla moltitudine di vitamine, contengono anche carboidrati, che riescono a fornirgli la giusta energia. È preferibile darne loro piccole quantità e sempre in piccoli pezzi, per evitare di causare problemi digestivi. Controllare, prima di offrirle ai nostri animali, che siano abbastanza mature e di eliminare il nocciolo.