Tutti coloro che hanno un cane, avranno notato che il proprio amico a quattro zampe si comporta in modo differente quando fa i suoi bisogni. Ogni volta che lo portiamo a fare la sua passeggiatina, il cane assume dei comportamenti singolari che sono tipici della sua specie per andare “in bagno”. Di sicuro vi sarà capitato di notarli e di chiedervi il perché di tali atteggiamenti curiosi. Ognuno di questi ha un preciso motivo dietro, e in alcuni casi è anche un loro modo di comunicare. Vediamo otto comportamenti tipici dei nostri fedeli amici per fare i propri bisogni e il perché li mettono in atto.
LO SGUARDO
Lo sguardo che assume il cane al momento di fare i suoi bisogni è molto importante. In genere, in natura essi si sentono vulnerabili in questi momenti, e nei branchi si guardano a vicenda per monitorare i possibili pericoli. Quando il tuo cane ti guarda negli occhi mentre è intento a “liberarsi”, significa che si fida ciecamente. Nello specifico è sicuro che tu stia facendo attenzione che lui possa fare quello che deve fare in santa pace senza preoccupazioni.
LA TRACCIA
Capita a volte che il cane inizi a strofinarsi sul pavimento mentre o subito dopo aver fatto i propri bisogni. Questo è un loro comportamento riconosciuto per tracciare il territorio, anche grazie alle ghiandole che possiede. A volte lo fanno anche per il semplice motivo di aiutarsi a sbarazzare lo stomaco. Ma attenzione, se il vostro cane mette in pratica questo comportamento troppo spesso, sarebbe meglio farlo visitare da un veterinario.
LA SCALCIATA
Vi siete mai chiesti perché i cani scalcino la terra con le zampe posteriori a voler coprire i propri bisogni? Innanzitutto si tratta di una questione di pulizia, lo fanno infatti per ripulirsi dopo aver finito. In secondo luogo è anche un loro modo per marcare il territorio, quindi è un loro istinto naturale.
IL FIUTO
Come avrete notato, prima di scegliere il luogo adatto, i cani annusano dappertutto in cerca di eventuali “odori”. Questo accade perché per loro fare i propri bisogni è sia un modo per liberarsi ma anche per marcare il territorio. Cercano quindi il luogo adatto, provando a rilevare tracce di altri cani e quindi firmare il proprio passaggio da lì.
LE GIRAVOLTE
Dopo aver scelto il luogo adatto, prima di iniziare, a volte i cani fanno delle giravolte intorno a se stessi. Se ci pensate bene, è lo stesso comportamento che adottano prima di accucciarsi per dormire. Il motivo è molto semplice: girando in tondo perlustrano la zona a 360 gradi, assicurandosi dell’assenza di pericoli.
L’ALLINEAMENTO
Secondo alcuni ricercatori provenienti dalla Germania e dalla Repubblica Ceca, la maggior parte dei cani allinea il proprio corpo prima di fare i propri bisogni. A quanto è emerso essi cercano di allinearsi verso l’asse nord-sud. Ciò è dovuto al magnetismo terrestre, che viene in qualche modo percepito dai nostri amici a quattro zampe.
LO SPUNTINO
Una pratica che può sembrare disgustosa è quella che alcuni mettono in pratica, assaggiando i propri “bisognini”. Il termine scientifico con il quale viene chiamata questa pratica è la coprofagia. Alcuni animali si comportano così quando hanno carenze di enzimi, parassiti nello stomaco o difficoltà digestive. Anche stress e ansia possono essere dei fattori, quindi è necessario rivolgersi al proprio veterinario. In molti casi basterà cambiare la dieta del cane e aiutarlo con degli integratori alimentari adatti.
LA FUGA
Come abbiamo visto il cane si sente in una situazione di vulnerabilità quando fa i suoi bisogni. Se lo vedete allontanarsi da voi, è per ricercare un momento di assoluta tranquillità per liberarsi. Questo si basa anche sulla fiducia tra di voi, quindi più crescerà, più si sentirà a proprio agio.