Ogni volta che decidiamo di bere un buon bicchiere di vino, soprattutto se rosso, dobbiamo prestare molta attenzione a non macchiare i nostri vestiti. Ovviamente non bisogna preoccuparsi, nel caso in cui dovesse succedere, in quanto è una problematica facilmente risolvibile, come invece potrebbe sembrare.
Una cosa certa è che la tempestività è una grande alleata in questi casi, quindi prima si agisce contro le macchie, più possibilità si avranno di avere risultati perfetti e soprattutto si elimineranno con maggiore facilità .
Ecco che oggi vogliamo insegnarvi qualche semplice trucco, con ingredienti naturali, che ci aiuterà in modo efficace ad eliminare le fastidiose macchie di vino dai nostri vestiti.
- Sale e sottovuoto
Questo metodo è da utilizzare soprattutto quando a macchiarsi sono tappeti e tovaglie. La prima cosa da fare in questi casi, è tamponare il liquido con della carta assorbente da cucina, successivamente andremo a ricoprire la macchia con abbondante sale. Lasciamo agire fino a quando il sale non sarà ben asciutto e concludiamo passando l’aspirapolvere in modo da eliminare tutto il sale.
- Aceto bianco e detersivo
Quando invece si tratta di capi di abbigliamento macchiati, questo potrebbe essere il trucco che fa per noi. L’aceto infatti va a contrastare il colore scuro del vino rosso, assorbendolo e rimuovendolo dai tessuti. Basterà nebulizzarlo sulla macchia e aggiungendo una piccola quantità di detersivo, strofinare con molta delicatezza. Lavare con acqua calda.
- Latte
Questa metodologia è molto efficace soprattutto quando si tratta di macchie più vecchie. Tutto ciò che dovremo farre sarà riempire una bacinella con del latte caldo e immergervi il capo di abbigliamento all’interno, lasciandolo a riposo per qualche ora, prima di procedere con il consueto lavaggio.
- Vino bianco
Strano ma vero, vino scaccia vino. Infatti un metodo ottimo per eliminare dagli abiti, le macchie di vino rosso, è l’utilizzo del vino bianco, in quanto va a neutralizzarle. Basterà versare una piccola quantità i vino bianco e tamponare la macchia per qualche minuto, prima di lavare con acqua e sapone.