La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati in ogni casa, in quanto ci aiuta a pulire in modo semplice ed efficace il nostro bucato, senza farci perdere tempo.
Proprio per questo motivo, è fondamentale che questa sia utilizzata nel modo corretto e le venga donata una cura ed una manutenzione ineccepibile, in modo tale da farla durare il più a lungo possibile. Molti pensano che, essendo un elettrodomestico creato appositamente per pulire, non abbia bisogno di manutenzione e pulizia…niente di più sbagliato.
Infatti molto spesso capita che sporco e residui dei capi che andiamo a lavare al suo interno, si annidino nella nostra lavatrice e che con il tempo questi la danneggino irrimediabilmente. Proprio per questo motivo è consigliabile pulirla sia all’esterno che all’interno, per cercare di eliminare ogni residuo che può andare a compromettere il suo funzionamento.
- Filtro
Uno dei primi passaggi è quello di rimuovere e pulire il filtro, in quanto rientra tra le postazione in cui si accumula più sporco e quindi possono portare al cattivo funzionamento della lavatrice.
- Guarnizione oblò
Sempre per quanto riguarda l’interno della lavatrice, uno dei punti chiave che ha bisogno di una pulizia regolare, è sicuramente la guarnizione che troviamo tra il cestello e lo sportello dell’oblò. Pulire ogni angolo della guarnizione è di vitale importanza per una buona pulizia del nostro bucato.
- Cestello
Anche il cestello ha bisogno di una regolare pulizia, in quanto tra i buchi si annidano sporco e residui. Circa ogni due settimane, azionare un programma ad alte temperature, aggiungendo un pò di bicarbonato di sodio e aceto bianco, in modo da disinfettare il tutto e lasciare asciugare accuratamente.
- Calcare
Una cosa a cui bisogna prestare molta attenzione è il calcare che si può formare a causa dei ristagni di acqua. Ecco perchè è consigliabile utilizzare gli appositi prodotti anticalcare oppure, all’incirca una volta al mese, fare un lavaggio con l’aceto bianco in modo tale da scioglierlo.