La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno delle cucine, grazie alla sua particolare comodità, in quanto ci permette di riporre tutte le stoviglie al suo interno lavandole al nostro posto e facendoci così risparmiare tempo.
In pochi semplici passaggi infatti, sareno in grado di avere una cucina sempre pulita, con le stoviglie splendenti, senza doverci preoccupare di perdere tempo. Inoltre grazie alla lavastoviglie, se usata nel modo corretto, risparmieremo in manutenzione e in consumo di acqua.
Purtroppo però, non sempre siamo in grado di utilizzarla al meglio e questo comporta un danneggiamento più repentino del nostro elettrodomestico. Secondo alcuni esperti infatti, ci sono degli errori che si fanno nel suo utilizzo e questi sono i più frequenti.
- Risciacquo dei piatti
Nel momento in cui dobbiamo caricare la lavastoviglie ci ritroviamo a dare una veloce sciacquata ai piatti prima di pasizionarli; niente di più sbagliato in quanto si va solamente a sprecare acqua, la lavastoviglie li sciacqua da sè.
- Utilizzarla in base alle esigenze
In commercio esistono svariati tipi di lavastoviglie, da poter scegliere in base alle proprie esigenze e agli spazi. Dopo aver selezionato quella che fa al nostro caso, ricordate di azionarla solamente quando è piena, in modo tale da risparmiare acqua ed inquinare di meno.
- Meno costa più costa
Quando decidiamo di comprare un elettrodomestico così grande, è sempre consigliabile, per una buona riuscita, spendere qualcosa in più. Spendendo di più infatti, andremo a pagare si il marchio, ma anche la sua qualità.
- Usare il brillantante
Quando si utilizza la lavastoviglie, ci sono tre prodotti che si devono utilizzare assolutamente: il detersivo, il sale e il brillantante. Quest’ultimo oltre ad essere importante per la lucentezza delle nostre stoviglie, fa in modo che queste escano dl lavaggio già asciutte.
- Posizionare le stoviglie in modo corretto
Ogni cosa ha il suo spazio e va rispettato, per fare in modo che a fine lavaggio, tutto sia perfettamente pulito. Come ad esempio, per quanto riguarda le posate, vanno inserite nell’apposito cestello e con il manico verso il basso.