4 tipi di alimentazioni che dovresti avere in base al tuo gruppo sanguigno

L’alimentazione è di importanza fondamentale per stare bene con il nostro corpo e fornirgli tutte le condizioni per operare al meglio. Infatti, le diete non servono solo a mantenere la linea, ma anche a regolarizzare l’organismo. Come ben sappiamo, esistono moltissimi tipi di diete differenti, ognuna focalizzata su alcuni aspetti particolari. In questo ambito si inseriscono gli studi del dottor Peter J. D’Agamos, secondo il quale il proprio gruppo sanguigno suggerisce quali alimenti è meglio consumare. Ogni gruppo sanguigno, in effetti, differisce dagli altri nel campo dell’alimentazione, in base agli alimenti di cui ha più bisogno. In questo articolo vediamo cosa pensa il Dr. D’Agamos di ogni gruppo sanguigno, e quale dieta dovrebbe seguire secondo i suoi studi.

GRUPPO SANGUIGNO A

Per D’Agamos le persone che presentano un gruppo sanguigno di tipo A, sono in genere organizzate e ordinate. Sanno di tendere allo stress, per questo motivo sono costantemente alla ricerca di tranquillità, equilibrio, e compagnie positive. Al fine di ridurre al minimo ogni rischio di stress, queste persone devono seguire una dieta leggera e fare esercizio fisico. E’ altamente consigliata una alimentazione basata principalmente sulle verdure, che forniscono benefici alla circolazione. Al contempo è necessario ridurre il consumo di carne, cercando di mangiarne in quantità moderate. Frutta, verdura e legumi sono gli alimenti migliori che queste persone possano assumere.

GRUPPO SANGUIGNO B

Le persone con gruppo sanguigno di tipo B, secondo D’Agamos, sono quelle che sanno adattarsi alle circostanze meglio di tutti gli altri. Tra le loro qualità risaltano la determinazione e le ampie vedute, tuttavia sono inclini allo stress. Quando sono eccessivamente stressate infatti producono grandi quantità di cortisolo. Nonostante siano soggette anche a malattie autoimmuni, il loro stile di vita alimentare è in genere migliore rispetto agli altri gruppi sanguigni.

I cibi che devono cercare di evitare sono quelli a base di grano, mais e nocciole, perché appesantiscono eccessivamente. Al contrario, ciò che gli porta grandi benefici, soprattutto nel regolare i livelli di zucchero nel sangue, sono uova, latticini e verdure. Per motivi di circolazione, è anche preferibile sostituire il pollo con dell’agnello.

GRUPPO SANGUIGNO AB

Il gruppo sanguigno AB è il meno diffuso tra la popolazione ed essendo una combinazione del gruppo A e B, presenta caratteristiche di entrambi. Ciò influisce anche nella personalità di queste persone, portandole a sentirsi combattute in alcune circostanze. Tra le loro qualità troviamo l’empatia, l’emotività e un buon intuito. Per via di queste caratteristiche, sono persone a cui piace socializzare e divertirsi, ma a volte preferiscono chiudersi in se stesse. Secondo quanto emerso dagli studi del Dr. D’Agamos, queste persone hanno i livelli più bassi di acidità nello stomaco. Se da un lato ciò gli permette di non soffrire spesso di acidità, dall’altro hanno dei limiti nel metabolizzare, soprattutto le proteine. Evitare alcool, caffeina e salumi, e optare invece per verdure e frutti di mare. Invece di abbuffarsi a pranzo è cena, sarebbe opportuno ridistribuire più mini pasti nell’arco della giornata.

GRUPPO SANGUIGNO 0

Tutte le persone nate con il gruppo sanguigno 0 hanno la quantità più alta di sostanze ed enzimi digestivi. Di conseguenza ciò li aiuta a metabolizzare facilmente proteine, calcio e grassi. Di contro c’è che soffrono più facilmente di acidità nello stomaco e sono più inclini a ulcere gastriche o disturbi della tiroide. Sono le più impulsive, e poiché passano dalla felicità alla tristezza in un istante, devono tenere a bada il loro stress. A tal proposito il Dr. D’Agamos suggerisce di evitare legumi, latticini e alimenti a base di grano, oltre ad alcool e caffeina. La dieta più adatta a loro deve comprendere frutta e verdura, e molte proteina provenienti da carni magre, pesce e pollo.