Ti è venuto in mente di investire in bitcoin? Ne hai sentito parlare negli ultimi giorni per il suo grande incremento di prezzo? Come funziona? Cos’è? Ecco alcune risposte alle tue domande!
Cos’è bitcoin e come funziona?
Il bitcoin è una cryptovaluta, cioè una moneta digitale. Si tratta di un’unità di pagamento autoregolamentata, cioè non ha bisogno di un riferimento fisico e non è controllata da nessun paese. Preserva l’anonimato dei titolari le cui transazioni vengono effettuate nella cosiddetta “blockchain”, che funziona come una sorta di libro contabile, immodificabile e consultabile da tutti. Si tratta di una valuta totalmente digitale.
Qual è il prezzo di un bitcoin?
Il prezzo dei bitcoin è conosciuto attraverso portali internet specializzati nel commercio di questa valuta virtuale, i cosiddetti exchange. C’è una quotazione in tempo reale, come conseguenza dei movimenti di domanda e offerta che vengono registrati dai membri del sistema.
Dato che nel caso del bitcoin il suo numero è limitato nel tempo (il numero finale di bitcoin dovrebbe essere raggiunto intorno al 2044), gli esperti sostengono che anche il suo prezzo tenderà ad aumentare se il numero di utenti continua ad aumentare. I sostenitori del bitcoin difendono che non è piramidale poiché a nessuno viene promesso un rendimento e non esiste un unico emittente che ne tragga vantaggio. Ma come con qualsiasi investimento, non vi è alcuna garanzia che il valore di bitcoin non cambierà .
I bitcoin hanno un prezzo fintanto che sono utili come valuta e le persone sono disposte ad accettarli come mezzo di pagamento. Ha le caratteristiche del denaro (durabilità , portabilità , fungibilità , scarsità , divisibilità e riconoscibilità ), ma basato su proprietà matematiche (è sempre più scarso), ma non ha l’appoggio di alcuno Stato. Se il numero di persone nel club cresce, il suo prezzo aumenterà . In caso contrario, il suo prezzo precipiterà , come in qualsiasi derivato finanziario.